/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | giovedì 07 dicembre 2017, 16:15

Finale Ligure, Palazzo del Tribunale diventa formato famiglia

Domenica 10 dicembre laboratori didattici per bambini e ragazzi organizzati dall’Associazione Baba Jaga

Con il mese di dicembre hanno preso il via i laboratori didattici per bambini e ragazzi organizzati dall’Associazione Baba Jaga per far conoscere i segreti di uno degli edifici più antichi e interessanti della Liguria di Ponente. 700 anni di Storia rivivono per le famiglie con una serie di attività improntate al coinvolgimento dei piccoli e meno piccoli sulle bellezze e le peculiarità del territorio finalese.

“Nell’ambito della valorizzazione del nostro patrimonio” sostengono i membri dell’Associazione “ci sembra il minimo coinvolgere le famiglie e quindi anche i più piccoli facendo loro vivere davvero il Palazzo, anche grazie al percorso museale che permette di immergersi in alcune atmosfere del nostro passato.” I laboratori si svolgono al Palazzo del Tribunale, nell'omonima piazza, in Finalborgo.

Il laboratorio in programma per domenica 10 dicembre sarà così strutturato:

ore 10.00 monta e smonta il palazzo (durata 1,30 ora circa; età 8/11): Benedetto Andrea Centurione visse e governò il palazzo alla fine del 700 e fu responsabile di molti cambiamenti architettonici dell'edificio che allora versava in uno "stato disastroso". Sarà lui, attraverso la costruzione di modellini, ad accompagnare i bambini nella turbolenta storia architettonica del Palazzo del Tribunale e di Finalborgo dal 1300 all'inizio del 1800.

ore 12:00 visita guidata con caccia al tesoro (durata 1 h circa età 6/10 anni): un modo coinvolgente per scoprire i segreti del Palazzo.

ore 15:00 topo camerino e il gioco delle emozioni (durata 1 h circa età 4/7 anni):Una buffa storia. Un topo birichino di nome Camerino ha fatto un grande pasticcio. Attraverso il suo racconto spiegherà ai bambini il ruolo del teatro e svelerà loro alcuni trucchi portandoli a visitare i luoghi di solito non accessibili al pubblico. Parlerà loro di emozioni e di colori, di suoni e di odori. Riusciranno i bambini ad aiutare topo Camerino a risolvere il suo enorme pasticcio?

ore 17:00 dietro il sipario cosa c'è (durata 1 h circa età 8/11 anni): La visita permette di conoscere e toccare con mano i luoghi chiusi al pubblico del teatro (la regia audio e luci, i camerini),le figure che ci lavorano (il drammaturgo, il regista, l'attore) e le varie fasi della messa in scena (l'ideazione e la creazione della scenografia e dei costumi, le prove dello spettacolo)

Biglietti: 7 euro intero - 6 euro il ridotto. È consigliata la prenotazione al 327 4743920.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore