/ Eventi

Eventi | 07 dicembre 2017, 16:15

Finale Ligure, Palazzo del Tribunale diventa formato famiglia

Domenica 10 dicembre laboratori didattici per bambini e ragazzi organizzati dall’Associazione Baba Jaga

Con il mese di dicembre hanno preso il via i laboratori didattici per bambini e ragazzi organizzati dall’Associazione Baba Jaga per far conoscere i segreti di uno degli edifici più antichi e interessanti della Liguria di Ponente. 700 anni di Storia rivivono per le famiglie con una serie di attività improntate al coinvolgimento dei piccoli e meno piccoli sulle bellezze e le peculiarità del territorio finalese.

“Nell’ambito della valorizzazione del nostro patrimonio” sostengono i membri dell’Associazione “ci sembra il minimo coinvolgere le famiglie e quindi anche i più piccoli facendo loro vivere davvero il Palazzo, anche grazie al percorso museale che permette di immergersi in alcune atmosfere del nostro passato.” I laboratori si svolgono al Palazzo del Tribunale, nell'omonima piazza, in Finalborgo.

Il laboratorio in programma per domenica 10 dicembre sarà così strutturato:

ore 10.00 monta e smonta il palazzo (durata 1,30 ora circa; età 8/11): Benedetto Andrea Centurione visse e governò il palazzo alla fine del 700 e fu responsabile di molti cambiamenti architettonici dell'edificio che allora versava in uno "stato disastroso". Sarà lui, attraverso la costruzione di modellini, ad accompagnare i bambini nella turbolenta storia architettonica del Palazzo del Tribunale e di Finalborgo dal 1300 all'inizio del 1800.

ore 12:00 visita guidata con caccia al tesoro (durata 1 h circa età 6/10 anni): un modo coinvolgente per scoprire i segreti del Palazzo.

ore 15:00 topo camerino e il gioco delle emozioni (durata 1 h circa età 4/7 anni):Una buffa storia. Un topo birichino di nome Camerino ha fatto un grande pasticcio. Attraverso il suo racconto spiegherà ai bambini il ruolo del teatro e svelerà loro alcuni trucchi portandoli a visitare i luoghi di solito non accessibili al pubblico. Parlerà loro di emozioni e di colori, di suoni e di odori. Riusciranno i bambini ad aiutare topo Camerino a risolvere il suo enorme pasticcio?

ore 17:00 dietro il sipario cosa c'è (durata 1 h circa età 8/11 anni): La visita permette di conoscere e toccare con mano i luoghi chiusi al pubblico del teatro (la regia audio e luci, i camerini),le figure che ci lavorano (il drammaturgo, il regista, l'attore) e le varie fasi della messa in scena (l'ideazione e la creazione della scenografia e dei costumi, le prove dello spettacolo)

Biglietti: 7 euro intero - 6 euro il ridotto. È consigliata la prenotazione al 327 4743920.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium