ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 09 dicembre 2017, 07:40

Temperature di nuovo in picchiata nel week end, rischio gelicidio

Le zone della Val Bormida e del sassellese quelle che saranno più colpite dal fenomeno gelo

Temperature di nuovo in picchiata nel week end, rischio gelicidio

Due giorni di grande freddo si abbatteranno sulla Liguria, secondo il sito MeteoRivieraLigure è prevista per il pomeriggio-sera di domenica 10 dicembre e lunedì 11 una violenta ondata di maltempo.

La mareggiata ha già iniziato a colpire le coste liguri ma nel fine settimana si alzerà il vento di libeccio il quale si unirà a un'intensa pioggia, causando anche un rischio alluvione tra il Levante Ligure e l'alta toscana.

Non dovrebbe arrivare la neve in quanto sarà presente un forte surriscaldamento delle quote medie, che alzerà lo zero termico dai 400-500 metri di sabato mattina, fino a 1800-2000 metri di domenica pomeriggio.

Le temperature comunque scenderanno intorno allo 0, con il rischio del segno meno, già da domani mattina nelle zone delle vallate interne del savonese, questa situazione potrebbe favorire la formazione del gelicidio sul suolo ovvero la pioggia che giungendo a terra si solidifica creando un vero e proprio "mantello ghiacciato" su strade, auto, boschi e tutti gli oggetti esposti. 

A preoccupare quindi non sarà la costa ligure ma si verranno a creare disagi nelle aree di fondovalle in collegamento con il basso Piemonte soprattutto Val Bormida, Sassellese e la Val Stura.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium