/ Attualità

Attualità | 09 gennaio 2018, 07:56

Gestione dell'allerta meteo, Frascherelli: "Serve un centro di coordinamento tra sindaci"

Il primo cittadino di Finale Ligure annuncia: "Sono andato a incontrare il sindaco Cangiano di Albenga per lavorare a un progetto comune di gestione delle emergenze"

Gestione dell'allerta meteo, Frascherelli: "Serve un centro di coordinamento tra sindaci"

Scuole chiuse o scuole aperte? Rii minori o rii ad elevato tasso di pericolosità? Impianti sportivi agibili o inagibili? Talvolta, in caso di diramazione di un’allerta meteo, alcuni aspetti possono creare confusione nella mente dei cittadini.

Per evitare una gestione del pericolo “a macchia di leopardo”, quello che oggi viene comunemente definito “il partito dei sindaci” ha deciso di adottare una linea di gestione univoca e omogenea.

Ne dà notizia il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli, che annuncia: “Nella mattinata di lunedì 8 gennaio mi sono recato a incontrare il mio collega di Albenga, Giorgio Cangiano, per parlare delle problematiche legate alla gestione dei casi di allerta meteo. Siamo giunti alla conclusione che ci adopereremo per allestire un centro di coordinamento tra sindaci, in modo da evitare che si chiudano alcune infrastrutture e altre no, ma puntando dalla massima omogeneità della linea scelta”.

Prosegue Frascherelli: “Pensiamo a tutti quegli studenti che magari da Finale Ligure vanno a scuola a Loano o ad Albenga, o viceversa, così come ad Alassio o a Savona, o a Varazze. Il nostro obiettivo è di decidere in maniera univoca, tra sindaci, quali impianti scolastici e sportivi, quali strade, quali infrastrutture chiudere tutte insieme e quali no, per minimizzare la confusione nell’utenza e massimizzare la sicurezza”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium