ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Val Bormida

Val Bormida | 18 gennaio 2018, 15:58

Il vitellone piemontese protagonista indiscusso a Carcare (FOTOgallery)

Un seminario tematico sul riconoscimento in Unione Europea del marchio IGP per i Vitelloni Piemontesi della Coscia

Il vitellone piemontese protagonista indiscusso a Carcare (FOTOgallery)

Si è tenuto nella giornata di lunedi a Carcare un seminario tematico sul riconoscimento in Unione Europea del marchio IGP per i Vitelloni Piemontesi della Coscia. L'evento organizzato dall'assessorato alle attività produttive del Comune di Carcare assieme alla Camera di Commercio della Riviera Ligure, si è svolto nella  sala riunioni della SOMS in piazza Caravadossi.

Al seminario hanno preso parte il Presidente della Camera di Commercio Luciano Pasquale e al Vicedirettore del COALVI Giuseppe Franco con interventi di agronomi ed esperti del settore allevamento. Il Comune di Carcare è stato rappresentato al sindaco Franco Bologna e dal vice sindaco Christian De Vecchi.

Era il 2009 quando a Bruxelles, nelle sedi competenti dell’Unione Europea, prendeva forma un iter amministrativo per il riconoscimento del marchio IGP (indicazione geografica protetta) per i “Vitelloni Piemontesi della Coscia”. Tra i mesi di giugno e luglio del 2017, la Commissione Europea ha reso noto mediante la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale UE, il regolamento di esecuzione n°2017/703, ufficializzante l’iscrizione della pregiata carne bovina nell’elenco delle specialità alimentari tutelate dall’Unione Europea.

"Ricordiamo che l’Italia è la prima Nazione europea per certificazioni di qualità DOP/IGP con ben 293 prodotti a memoria del valore aggiunto del settore agroalimentare. Cosa significhi questo riconoscimento, per una buona fetta del Nord Ovest Italiano, è facilmente deducibile dalla lettura delle interviste e degli interventi di tutti gli addetti ai lavori che, si sono impegnati direttamente nel perseguimento di questo obiettivo"spiega il vice sindaco De Vecchi.

"Ciò che non dovrà passare inosservato a noi Liguri, in termini di future opportunità per lo sviluppo delle filiere economiche interessate, è il confine geografico tracciato sulle cartine di questo riconoscimento. L’Indicazione Geografica Protetta «Vitelloni Piemontesi della coscia» è riservata alle carni ottenute dalla macellazione di bovini maschi e femmine di razza Piemontese iscritti al relativo Libro Genealogico o figli di genitori entrambi iscritti al Libro Genealogico, di età superiore a 12 mesi, allevati e ingrassati, dallo svezzamento alla macellazione, nella zona di produzione che riguarda nella regione Piemonte le province di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino ed alcuni comuni della provincia di Biella, di Novara, di Vercelli mentre in Liguria sono interessati alcuni comuni della provincia di Savona e di Imperia. In questo confine ci siamo dentro a pieno titolo con tutto il comprensorio delle Valli del Bormida e del Sassellese nell’entroterra di Savona e dell’entroterra dell’Albenganese e dell’Imperiese".

"Ringraziamo tutti coloro che hanno scelto Carcare e il tema del "seminario tematico" proposto, per averci onorato con la loro partecipazione. Grazie in primo luogo agli Allevatori, alle autorità tutte, alle associazione di categoria, ai consorzi liguri e piemontesi, ai giornalisti, al pubblico, all'equipe di Valbormida Formazione. Nonché tutti coloro che ho dimenticato. Grazie anche ai relatori: agronomi Giuseppe Franco, Franco Stumpo, Walter Orsi, Giovanni Minuto, Vincenzo Bertino (Confcommercio), Franco Bologna (sindaco di Carcare), Luciano Pasquale (Camere di Commercio Riviere di Liguria)", conclude De Vecchi.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium