ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 febbraio 2018, 23:43

Cosseria, l'annuncio del sindaco Molinaro: "Dal prossimo settembre torna la prima classe"

"Con 15 iscritti è stato scongiurato il timore della pluriclasse"

Cosseria, l'annuncio del sindaco Molinaro: "Dal prossimo settembre torna la prima classe"

Buone notizie per la comunità di Cosseria. La scuola il prossimo settembre, ripartirà con la prima classe. A comunicarlo è il sindaco del piccolo Comune valbormidese Roberto Molinaro. Questo risultato è stato reso possibile grazie alla fiducia di 15 famiglie che hanno deciso di iscrivere i loro figli a Cosseria. 

"Ho ricevuto la splendida notizia direttamente dalla dirigente scolastica dr.ssa Daniela Ferraro - comunica il sindaco Molinaro - si tratta di un bel risultato ottenuto grazie ad un paziente impegno da parte della dirigente, degli insegnanti e dell'amministrazione comunale". 

"Non nutrivamo dubbi sul fatto che la crisi sfociata lo scorso anno con nessun iscritto non era un episodio isolato o una scia chimica in transito; i genitori avevano manifestato per il secondo anno consecutivo (due anni prima 6 iscritti su 14) forti perplessità nel far proseguire i loro figli dalla materna alla primaria - spiega il primo cittadino - cosi abbiamo analizzato le cause che avevano creato questa decisione unanime e inappellabile da parte dei Genitori di non iscrivere i loro figli a Cosseria". 

"Questi fattori negativi una volta messi in luce non senza fatica e con polemiche sfociate anche sui giornali e svariati quanto inutili tentativi di giustificare questa mancanza di fiducia nella scuola come la mancanza del tempo pieno ecc, sono stati definitivamente risolti. L'ambiente all'interno della scuola è sereno, ovviamente mi riferisco al corpo docente, perchè gli alunni li ho sempre visti entusiasti di frequentare il plesso scolastico di Cosseria. Ed era sacrosanto che si ripartisse con una classe di dimensioni ottimali al fine dell'apprendimento". 

"Con 15 iscritti è stato scongiurato il timore della pluriclasse - prosegue - La scuola di Cosseria è nuova e si raggiunge comodamente. Non ho feedback negativi per quanto riguarda la didattica e posso affermare che in generale i genitori sono contenti di averla scelta. Non dimenticando che la maggior parte degli alunni arriva da altri comuni valbormidesi, abbiamo deciso di eliminare la differenza di prezzo sui buoni pasto, per cui anche per coloro che non risiedono a Cosseria il costo sarà di € 3.50 come per gli alunni residenti"

"Continua cosi l'ottimo rapporto di collaborazione della scuola con l'amministrazione comunale e numerosi progetti da sviluppare insieme saranno presto messi in cantiere - conclude il sindaco Molinaro - il mio ringraziamento è rivolto alla dr.ssa Ferraro per il lavoro certosino che ha sicuramente effettuato insieme agli insegnanti. Un grazie doveroso va rivolto ai residenti e non per aver scelto Cosseria. Grazie ai collaboratori scolastici per tener sempre in ordine la struttura interna. La Scuola insieme all'Ufficio postale e alla farmacia sono i presidi base per assicurare un futuro alle realtà rurali come Cosseria". 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium