/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 15 marzo 2018, 07:46

A Savona un incontro con Marirì Martinengo sulle radici savonesi della storia vivente

Sabato 17 marzo alle ore 18 presso il circolo culturale Labirinto di via Famagosta

A Savona un incontro con Marirì Martinengo sulle radici savonesi della storia vivente

Sabato 17 marzo 2018 alle ore 18.00 presso il circolo culturale Labirinto di via Famagosta a Savona si svolgerà un importante incontro con Marirì Martinengo sulle radici savonesi della storia vivente.

Marirì Martinengo, storica e femminista, nata a Savona ma residente da molti anni a Milano dove tuttora partecipa alle attività della Libreria delle Donne ha curato un libro di estremo interesse: "la voce del silenzio", che riflette alcune situazioni familiari ma che soprattutto ha introdotto per la prima volta una diversa pratica storica: la storia vivente.

Si tratta di un metodo di ricerca, che nasce nei fatti a Savona dato che qui è ambientato il libro, che punta in primo luogo a porre il ricercatore dinanzi a se stesso in modo che la ricerca assume due linee di grande interesse: quella personale del ricercatore e quella dell'oggetto di ricerca con possibili intersezioni e punti di contatto. Si tratta di una metodologia di ricerca storica che ha portato nel tempo a creare vere e proprie comunità in Italia e in Spagna di confronto e di scrittura della propria storia da parte di molte persone in primo luogo donne ma anche uomini.

L'incontro verrà introdotto da Danilo Bruno-storico ed è organizzato dalla comunità Eredi Biblioteca Donne di Savona. Seguirà buffet con prenotazione al n. 339 8417369. 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium