ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 11 giugno 2018, 17:27

Mese del rifugiato, proseguono le iniziative a Savona

Il 20 giugno è la Giornata Mondiale del Rifugiato

Mese del rifugiato, proseguono le iniziative a Savona

Il 20 giugno è la Giornata mondiale del rifugiato, un’iniziativa internazionale che come sempre avrà una sua declinazione anche sul nostro territorio con un ricco calendario di appuntamenti. A organizzare e promuovere il “Mese del rifugiato”, col patrocinio di Comune e Provincia di Savona, realtà diocesane come Caritas, fondazione ComunitàServizi (ente gestore per la Provincia e il Comune di Savona del progetto di accoglienza richiedenti asilo Sprar) e Migrantes, ma anche quelle impegnate sul medesimo fronte, come Progettocittà, Arcimedia, Cpia, Korakané senza dimenticare NuovoFilmstudio e Auser. 

Giovedì 14 giugno alle 20.30 nella sala del NuovoFilmstudio proiezioni di due cortometraggi “Ibi” di Andrea Segre e “Granma” e di Daniele Guaglianone. 

Venerdì 15 giugno alle 16.30 in piazza santa Cecilia presso il centro per gli anziani “Matitino d’argento” inaugurazione del murales realizzato, in alternanza scuola lavoro, dal liceo artistico di Savona in collaborazione con Auser, Progetto Città e Caritas. 

Sabato 16 alle 21.15 alla “Terrazza sul mare” nella passeggiata di Albisola Capo (in caso di pioggia nell’oratorio di santa Maria Maggiore ad Albisola Superiore) “Hope Singers” coro gospel e spiritual di Brescia, viaggio musicale e geografico alla scoperta delle sonorità sud americane, africane e dell’est europeo. 

Mercoledì 20 giugno, dalle 9, nell’area sportiva di via delle Trincee torneo di ping pong tra gli studenti del Cpia e quelli degli istituti superiori savonesi. Quindi due appuntamenti cinematografici in due giovedì successivi, sempre nella sala del NuovoFilmstudio e sempre alle 20.30: il 21 “Vangelo” del regista Pippo Delbono che sarà presente in sala, mentre il 28 “The immigrant” di Charlie Chaplin musicato dal vivo da Carlo Aonzo e John T. La Barbera. 

Venerdì 29 giugno nella Città dei Papi “Cronache di ordinario razzismo” a cura dell’associazione Lunaria: dalle 14.30 alle 17.30 evento di formazione indirizzato agli operatori del settore (partecipazione su iscrizione contattando Federico Olivieri: 320.6979057 f.olivieri@comunitaservizi.org) mentre alle 18 presentazione del libro dal medesimo titolo, a seguire aperitivo. Infine sabato 30 giugno, alle 21, nello spazio Raindogs delle Officine Solimano, “Open orchestra” performance finale del laboratorio musicale e performance teatrale con Korakanè “Ballad of colors dependancy”. Da ricordare poi che nelle serate del 12, 19 e 26 giugno, la società di Cantagalletto proporrà delle cene raccogliendo 2 euro a partecipante da devolvere per progetti in favore dei migranti.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium