ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 luglio 2018, 12:02

Nuova vita per le ex scuole di Giustenice: stamattina l'inaugurazione (FOTO e VIDEO)

Annuncia il sindaco: "I tre piani esistenti torneranno ad essere utilizzabili grazie a questo recupero edilizio"

Nuova vita per le ex scuole di Giustenice: stamattina l'inaugurazione (FOTO e VIDEO)

Si è svolta nel corso della mattinata di oggi, nella borgata medievale di Giustenice – frazione di San Michele, la cerimonia di inaugurazione del fabbricato storico già sede delle scuole comunali di Giustenice, alla presenza del Prefetto Antonio Cananà di numerosi esponenti del mondo politico, delle forze dell'ordine e di varie realtà culturali e del volontariato.

"L’intervento effettuato, di oltre 90.000 € e interamente finanziato dall’Ente, è stato possibile anche tramite l’attuazione dell’intesa regionale relativa al riparto degli spazi finanziari per il finanziamento di investimenti ed ha permesso di recuperare e restaurare il fabbricato storico già sede delle scuole comunali di Giustenice. Il fine del lavoro di recupero edilizio è stato quello di rendere nuovamente utilizzabili gli spazi esistenti sui tre piani mediante la rifunzionalizzazione degli stessi", aveva già annunciato il sindaco Mauro Boetto (leggi articolo completo QUI).

Per quanto riguarda il recupero edilizio delle ex scuole spiega il primo cittadino: "L'obiettivo principale è stato quello di recuperare l'antica sala al piano terra con soffitto a volte del seicento e pavimento in graniglia dell'Ottocento per farne una sala multimediale e polifunzionale. Il tutto affiancato da una messa a norma dell'impianto elettrico, un lavoro di efficientamento energetico e un abbattimento delle barriere architettoniche". Il sindaco inoltre ha ringraziato il forte impegno delle associazioni di volontariato e degli uffici comunali per il progetto.

Il sindaco Boetto ha successivamente presentato la mostra fotografica organizzata dalla associazione "Amici del Carmo" e la partecipazione a #orgoglioliguria con i percorsi "Giustenice sopra le righe". "Dopo il Red carpet e dopo #orgogliopesto il nostro comune aderisce a questa nuova campagna promozionale della Regione Liguria" sottolinea il primo cittadino.

Il parroco Don Federico ha dato la benedizione al palazzo storico appena restaurato e infine si è proceduto per la classica cerimonia del taglio del nastro.

Piccolo momento di tensione quando Gioele, sindaco del consiglio comunale dei ragazzi, ha accusato un lieve malore causato al caldo: fortunatamente tutto si è risolto per il meglio.

Tra le diverse autorità presenti alla cerimonia, il senatore Paolo Ripamonti e il vicepresidente del Consiglio regionale Luigi De Vincenzi.

Paolo Ripamonti, senatore:

 

Luigi De Vincenzi, vicepresidente del Consiglio regionale:

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium