ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 01 novembre 2018, 16:35

Due villanovesi agli Europei "Pizza & Pasta" di Londra

Gabriele Gianotti e Salvatore Campobello presenteranno "La nostra Liguria", una "pizza gourmet" incentrata sulle tipicità del territorio

Nella foto: Gabriele Gianotti, che insieme a Salvatore Campobello gareggerà allo European Pizza & Pasta Show

Nella foto: Gabriele Gianotti, che insieme a Salvatore Campobello gareggerà allo European Pizza & Pasta Show

Si svolgerà dal 13 al 15 novembre la finale dell'European Pizza & Pasta Show presso L'Olympia London nel quartiere londinese di West Kensington, in Gran Bretagna.

Tra i numerosi concorrenti, si cimenteranno in questa esperienza anche i proprietari della Locanda del Giglio di Villanova d'Albenga, Gabriele Gianotti e Salvatore Campobello, che dopo una selezione al concorso "Pizza senza Frontiere" svoltasi a Massa Carrara conquistano la qualificazione alla finalissima londinese.

Alla finale i due villanovesi presenteranno una pizza del tipo “Gourmet” che chiameranno “La nostra Liguria”: descritta dagli ideatori come “un’esplosione di sapori”, è caratterizzata dalla presenza dei principali prodotti del comprensorio ingauno, dal pomodoro cuore di bue, alla zucchina trombetta di Lusignano, ai carciofi ed asparagi violetti di Albenga, insieme alla cipolla belendina di Andora e all’immancabile, tradizionale pesto. Il tutto sarà completato con fiocchi di prescinseua Genovese e con una specialità ideata da Gianotti e Campobello: le olive caramellate al cioccolato, un connubio che sicuramente sbalordirà la difficile giuria della manifestazione di Londra.

Più nello specifico, la composizione dalla pizza comprenderà una confit (cioè una sorta di caramellatura agrodolce) di cuore di bue, una crema di asparago violetto, la belendina caramellata, una julienne (cioè un taglio sottilissimo) di carciofi e trombette, il tutto in dressing di Pesto, guarnita con olive caramellate al cioccolato e con fiocchi di prescinseua (la tipica cagliata fresca e cremosa) di Genova.

Per gli ingredienti utilizzati nella loro “pizza Gourmet”, Gianotti e Campobello potranno contare sulla collaborazione con Baglietto & Secco, noto frantoio di Villanova specializzato in prodotti tipici del territorio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium