ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 06 novembre 2018, 13:33

Cairo celebra la vittoria della Grande Guerra (FOTO)

L'evento si è tenuto domenica scorsa in piazza della Vittoria

Cairo celebra la vittoria della Grande Guerra (FOTO)

Alle ore 10 di domenica 4 novembre con l'alza Bandiera ha avuto inizio nella piazza della Vittoria di Cairo Montenotte la celebrazione del centenario della Vittoria della Grande Guerra, organizzata dal Comune di Cairo Montenotte, con la partecipazione del Lions Club Valbormida, che ha voluto donare per l'occasione a tutti i presenti, bambini giovani in primis, il tricolore italiano. 

La manifestazione molto partecipata dalle Associazioni Combattentistiche e d'Arma con militi, labari e bandiere, cittadini cairesi e numerosi studenti e giovani scout  è stata condotta mirabilmente dal gen. Gennaro Aprea, socio Lions coordinatore del Service Tricolore, che ha curato tutti i minimi dettagli della cerimonia, 

Nella prima fase della cerimonia, dedicata agli onori e al ricordo dei soldati cairesi  caduti nelle numerose battaglie sui vari fronti della Grande Guerra e sulle rive del Piave e dell'Isonzo, con la deposizione di due cestini di fiori sulle  due lapidi che riportano i nominativi dei 105 ragazzi di Cairo che alla fine della Guerra non fecero più ritorno a casa, si sono alternati nella loro commemorazione:

Il Dott. Giovanni Perdonò di Cairo Montenotte, vestito con uniforme originale di fante  di Italia del 1915/18, ha ricordato suo nonno che ha partecipato alla Grande Guerra;

La Prof.ssa Leda Bertone  ha letto la preghiera dei caduti che da pochi anni si recita sul Sacrario di Redipuglia in memoria di tutti i caduti per causa di guerra;

l'Avv. D'Angelo che oltre ad essere lo speaker dell'intera manifestazione ha concluso recitando  mirabilmente una poesia di Guareschi sulle stelle che si sono staccate dalla giubba dei nostri caduti e sono andate in cielo ad aumentare di gemme il nostro firmamento.

Nella seconda parte della cerimonia dedicata all'Unità Nazionale ed alle Forze Armate con gli onori militari e la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, sono intervenuti:

il Sindaco di Cairo Paolo Lambertini che nel portare i saluti della Cittadinanza Cairese ha invitato i giovani a non dimenticare mai i valori della vita, tra cui il  profondo valore della patria;

alcuni ragazzi della Consulta Giovanile del Comune di Cairo che hanno voluto  testimoniare la propria vicinanza e sentita riconoscenza ai caduti della guerra 15/18 per il loro eroico sacrificio..

Al termine l'Inno di Mameli suonato dalla Banda Comunale Puccini cantato da tutti  ha concluso la  manifestazione, a cui è seguita la Celebrazione della S. Messa nella Chiesa S. Lorenzo di Cairo Montenotte.  

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium