ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 13 novembre 2018, 08:35

Concerto al Teatro Santa Rosa di Carcare

Si esibirà il Duo AD LIBITUM composto da Michele Menardi Noguera, flauto e Lara Tortarolo, chitarra che eseguirà un programma interamente dedicato a Rossini

Concerto al Teatro Santa Rosa di Carcare

Venerdì 23 Novembre alle ore 21, al Teatro Santa Rosa di Carcare, secondo concerto del breve ciclo di musica da camera organizzato dall’Associazione Rossini di Savona con la collaborazione dell’ Associazione Teatro Santa Rosa.

Si esibirà il Duo AD LIBITUM composto da Michele Menardi Noguera, flauto e Lara Tortarolo, chitarra che eseguirà un programma interamente dedicato a Rossini a cui è dedicato il concerto per ricordarlo nel 150° anniversario della scomparsa. Verranno proposte, in trascrizione, pagine tratte dalla sua produzione operistica, sei momenti musicali che toccano alcune tra le più celebri opere del grande Maestro pesarese. Si tratta in tutti i casi di trascrizioni elaborate da compositori e chitarristi dell'Ottocento, particolarmente vicini e sensibili alle opere liriche del periodo, i quali hanno sapientemente ripreso alcuni fra i più popolari temi delle arie rossiniane variandoli virtuosisticamente. Di grande effetto sono le musiche che attraversano questo concerto, dal duetto tratto dall' ”Italiana in Algeri” all’introduzione dal “Tancredi”, dal quintetto di “Semiramide” ai temi de “La Donna del Lago”, alle variazioni sulle Ouverture di “Edoardo e Cristina” e “La Gazza Ladra”, in cui gli autori hanno saputo magistralmente amalgamare il vellutato pizzico della chitarra con il morbido suono del flauto.

OMAGGIO A GIOACCHINO ROSSINI

PROGRAMMA

Ferdinando Carulli     Edoardo e Cristina     Ouverture
Philip Ernst                 Tancredi                     Se amistà verace e pura

Philip Ernst                 L’Italiana in Algeri     Duetto Lindoro/Mustafà       “Se inclinassi a prender moglie”

Philip Ernst                 La Donna del Lago    Temi dall'opera
Mauro Giuliani           Semiramide                Quintetto    “Qual mesto gemito”

Ferdinando Carulli     La Gazza Ladra          Ouvertur

Michele Menardi Noguera, flauto

Nato a Finale Ligure ha iniziato lo studio del flauto traverso presso l’Accademia Musicale della sua città con il M° Salvatore Scarlata e l’ha proseguito con il M° Ubaldo Rosso presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo dove si è diplomato brillantemente in Flauto (2007) e in Didattica dello strumento (2009).

Nel 2007 si è laureato al D.A.M.S. di Torino.

Ha collaborato per diversi anni all’organizzazione della Stagione Musicale “Percorsi Sonori” di Finale Ligure. Ha partecipato ad alcune trasmissioni RAI e suona regolarmente in diverse formazioni cameristiche: Duo “Syrinx” con il clarinettista Luca Sciri; Ensemble Mistralia con il clarinettista Luca Sciri, il saxofonista Roberto Rebufello e il pianista Leonardo Ferretti; Duo “Ad Libitum” con la chitarrista Lara Tortarolo.

Ha inciso un CD con il Duo “Syrinx” dedicato a musiche del Novecento per flauto e clarinetto; uno per l’Associazione Musicale “Rossini” con l’integrale delle Sonate per flauto e pianoforte di W. A. Mozart e uno con il Quartetto Mistralia dedicato alla rivisitazione in chiave classica di alcuni celebri brani della tradizione popolare. Ha collaborato alla realiz-zazione del DVD della Regione “Stelle di Liguria”.

Da tempo si dedica all’interpretazione di musiche per flauto originali e innovative di autori contemporanei e alla riscoperta di pagine rare o dimenticate del passato. Vanta prime esecuzioni italiane di brani di John Carmichael, Gareth Farr, Fikret Amirow, Robert Muczynski, Giulio Corrado, Edoardo Gariel.

E' titolare della cattedra di flauto presso l'Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale di Albenga I.

Lara Tortarolo, chitarra

Nata a Genova, ha iniziato gli studi con il M° Ivano Ponte nei corsi ad indirizzo musicale della scuola media di Cogoleto. Si è diplomata nel 2001 presso il conservatorio Paganini di Genova sotto la guida del M° Maurizio Oddone e del M° Guillermo Fierens. Ha partecipato ai corsi dell’Accademia Musicale Teresiana di Arenzano dal 1993 al 1996. Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass, in qualità di allieva effettiva, in istituzioni prestigiose quali la Scuola Civica di Milano e con Mauro Storti, Marco Pisoni, Sharon Isbin.

Ha partecipato, classificandosi ai primi posti, a vari concorsi internazionali quali la rassegna chitarristica “Savona in musica”, il premio “Città di Casarza Ligure” e “Musicarte” di Pistoia.

Ottenendo sempre larghi consensi e apprezzamenti di pubblico e critica, ha tenuto concerti per molte istituzioni culturali in Liguria, Piemonte, Lombardia. Attualmente si dedica all’attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche, esibendosi in diverse località italiane. Il giornale “La stampa” ha scritto di lei “raffinata chitarrista..” Esegue brani come solista e in formazioni orchestrali anche al liuto. Insieme al flautista Michele Menardi, ha fondato il duo “Ad libitum” a cui il maestro Pino Briasco ha dedicato il brano “Ritmico ad libitum”. Da alcuni anni svolge regolarmente attività di insegnamento come docente di chitarra nelle scuole medie a indirizzo musicale e in istituti privati della provincia di Savona. Ha lavorato come insegnante di musica e propedeutica musicale presso scuole elementari e scuole per l’infanzia.

BIGLIETTI:             POSTO UNICO       € 15,00

PREVENDITA

Fiorista “Mio Giardino” – via Garibaldi – Carcare        tel. 019 510161

INFORMAZIONI

Associazione Musicale “Rossini”   334 3353592  -  associazione.rossini@fastwebnet.it

 

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium