ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 23 novembre 2018, 19:05

Finale Ligure lavora sul bilancio: annunciati tagli significativi a IMU, TARI e suolo pubblico

Agevolazioni IMU per alberghi e terreni agricoli, tassa sul suolo pubblico dimezzata per chi si adeguerà al nuovo Piano dei Dehors entro la scadenza

Finale Ligure lavora sul bilancio: annunciati tagli significativi a IMU, TARI e suolo pubblico

È passato in giunta ieri mattina il primo atto propedeutico al bilancio che dovrebbe essere approvato dal Comune di Finale Ligure prima di Natale.

L’assessore al bilancio Delia Venerucci annuncia due importanti novità sul fronte dell’IMU: “Sarà eliminata la quota comunale dell’IMU sugli immobili appartenenti alla categoria degli alberghi, ma se condotti dal proprietario. Si tratta di una decisione presa per agevolare chi si impegna a fare del settore alberghiero il proprio lavoro.

Inoltre vareremo l’esenzione IMU su tutti i terreni agricoli, siano essi di proprietà o affittati ad aziende agricole. Su pronuncia ufficiale del garante dei consumatori abbiamo preso questa decisione, disponendo così della copertura normativa che ci consente di eliminare l’IMU. Infatti la norma è controversa per cui sia l’interpretazione che imponeva di pagare o quella che consentiva di non farlo erano soggette a diversi aspetti che permettevano di applicarle. Siamo lieti di avere avuto la conferma da parte del garante dei consumatori che giustifica l’interpretazione favorevole al contribuente”.

Novità anche per l’imposta sul suolo pubblico, come ci spiega ancora Delia Venerucci: “Applicheremo una ulteriore ma non cumulabile riduzione dell’imposta sul suolo pubblico per le attività con dehor esterno che saranno in grado di allinearsi al nuovo piano dei dehor varato quest’estate prima della scadenza (leggi QUI). La riduzione fino al 2021 sarà del 50%. Invece la riduzione precedente, risalente ad alcuni anni fa, per l’adeguamento alla vecchia normativa, si estinguerà nel 2019. Per questo ribadisco che esse non sono cumulabili”.

Conclude l’assessore: “Per la TARI manterremo la tendenza alla riduzione: la quinta di seguito in questo quinquennio. Potrebbe essere intorno a -1% domestico e poco meno commerciale; non si tratta di grandi cifre, ma sono comunque significative se si tiene conto del fatto che sono aumentati gli investimenti comunali sul fronte della raccolta differenziata”.

La riduzione gettito IMU sarà compensata con il contrasto all’evasione fiscale. Il bilancio potrebbe approdare in consiglio prima di Natale, indicativamente tra il 18 e il 22 dicembre.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium