ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 25 novembre 2018, 07:48

Pavimento anti trauma in palestra, perché è importante?

Fare attività fisica è molto importante per le persone, ma per farlo nel migliore dei modi è bene che la palestra dove ci si allena deve soddisfare alcuni requisiti. Uno di questo è sicuramente avere una pavimentazione antitrauma di buona qualità

Pavimento anti trauma in palestra, perché è importante?

Per impedire i più comuni incidenti in palestra come la frattura alle mani o alle caviglie, adottare l’introduzione di un pavimento antitrauma nelle zone dove si eseguono le attività fisiche è sicuramente la prima soluzione da scegliere.

Questi pavimenti in materiale gommoso è sempre più utilizzato in palestre o centri fitness. Lo strato di gomma, rende più semplice e sicuro eseguire ogni tipologia di esercizio a corpo libero o con piccoli attrezzi.

Le caratteristiche dei pavimenti antitrauma

Le mattonelle che compongono questa tipologia di pavimentazione, sono realizzate con una gomma multistrato che rende più “ovattato” il pavimento dove sono posate. L’assorbimento dell’impatto che offrono, che può permettere anche un miglior controllo del rimbalzo fino al 20% se confrontato ai tradizionali pavimenti, permette agli atleti di ridurre al minimo le possibilità di ferirsi.

Chi dirige una palestra o ha l’intenzione di acquistarne una, è bene che decida da subito quale tipologia di pavimentazione è più idonea per la propria palestra. Prima di posare ogni tipologia di macchinari ed attrezzature, è bene posare il pavimento dove gli iscritti alla palestra andranno ad allenarsi.

I vantaggi di un pavimento anti trauma

Avere un pavimento in plastica anti trauma, permette a chi dirige la palestra di avere molteplici vantaggi. I più importanti, sono sicuramene quelli legati sia alla maggiore sicurezza degli iscritti alla palestra che alla minor usura degli strumenti.

Quello che spesso non si tende a pensare, è che gli attrezzi a forza di essere buttati sul pavimento o appoggiati in malo modo si possono rovinare. Avere un pavimento più morbido e che è in grado di assorbire parte dell’urto, protegge i punti di appoggio delle attrezzature utilizzate durante gli esercizi fisici. Non sempre, mentre si eseguono gli esercizi si ha la possibilità di dosare la forza con cui si posano, quindi avere un pavimento di questo tipo è sicuramente un punto a favore sia per gli atleti sia per chi dirige la palestra.

Un altro vantaggio di questa tipologia di pavimentazione, è senza ombra di dubbio la sua facile sostituzione. Anche nel caso si rovini una sola piastrella, la loro modularità permette di sostituire anche una sola piastrella senza grossi problemi. È bene valutare al momento dell’acquisto, di piastrelle di scorta. Scorta, che permetterà di sostituire senza problemi qualsiasi piastrella che nel corso degli anni si può danneggiare o rovinare con l’usura.

Anche se questa tipologia di pavimentazione può risultare più costosa di un normale pavimento, i vantaggi che offrono nelle palestre sono sicuramente maggiori sotto ogni punto di vista. La sicurezza delle persone che si allenano nella palestra, e i minori danni alle attrezzature sono vantaggi che permettono di ammortizzare in poco tempo la spesa sostenuta.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium