ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 28 dicembre 2018, 12:46

Albenga: incontro con il prof. Mennella su "Le tre lapidi del bambino Maurianus”

L'incontro sarà venerdì 28 alle ore 16,30 a Palazzo Peloso Cepolla

Albenga: incontro con il prof. Mennella su "Le tre lapidi del bambino Maurianus”

La Sezione Ingauna dell’Istituto di Studi Liguri ogni anno invita i soci e gli amici a una riunione ormai diventata consueta tra Natale e Capodanno; l’incontro che si terrà venerdì 28 alle ore 16,30 a Palazzo Peloso Cepolla è organizzato con una lezione di argomento albenganese, a cura di docenti o studiosi  delle diverse discipline storiche o artistiche.

Da anni ormai è tradizionale che la  conferenza sia tenuta dal prof. Giovanni Mennella, docente di storia romana ed epigrafia all’Università di Genova e vicepresidente dell’Istituto di Studi Liguri.

Il prof. Mennella riesce a illustrare vividamente, nel contesto cittadino o in quello più ampio dell’Impero, un personaggio romano – sia un militare o un politico, un uomo d’affari o un modesto artigiano, una matrona o un bambino, da una lapide o da un frammento di lapide del ricco corpus epigrafico della nostra città: ci ha detto pochi giorni fa che avrebbe da commentare iscrizioni, ua all’anno, fino al 2060! -.

 Quest’anno intratterrà il pubblico con una conversazione dal titolo “Le tre lapidi del bambino Maurianus”, nella quale illustrerà il documento più recente fra le numerose testimonianze epigrafiche ingaune di epoca romana: l’iscrizione, infatti, risale a pochi anni prima della conquista della Liguria da parte dei Longobardi, e illumina di vivida luce l’ultimo drammatico momento storico della romanità di Albenga.

La conferenza è tradizionalmente seguita dal brindisi di auguri con Pigato e l’ottima farinata di Puppo, e ciò è da molti anni occasione di rivedersi tra amici, di scambio di idee e di messa a punto di progetti, per quanti hanno amore per la nostra città e il suo territorio.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium