ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 28 gennaio 2019, 10:56

L'artista albenganese Deva Nicoletta Tortone espone a Paratissima Bologna

Per la sua opera "Il Fiore", Tortone ha riscoperto l'antica e affascinante tecnica della stampa cianotipica

"Il Fiore", stampa cianotipica di Deva Nicoletta Tortone

"Il Fiore", stampa cianotipica di Deva Nicoletta Tortone

 

L’artista ingauna Deva Nicoletta Tortone, dopo avere partecipato a diverse edizioni della kermesse Paratissima Torino (leggi i dettagli QUI e QUI) e Paratissima Milano (leggi QUI) sarà presente quest’anno anche a Paratissima Bologna, dal 1° al 3 febbraio presso i “Magazzini Romagnoli”.

Nella sua arte, Deva Nicoletta Tortone ci ha sempre sorpreso e spiazzato, ricorrendo a ogni tipo di manipolazione dello scatto fotografico, spesso agendo addirittura sulla pellicola stessa. In questo modo l’immagine, manipolata e trattata in modi imprevedibili, diventa “ingrediente” di installazioni, a volte grandi anche parecchi metri, nelle quali varie tipologie di arti figurative, assemblaggi di oggetti e performance fisiche della stessa artista diventano un tutt’uno.

Stavolta, nella sua opera “Il Fiore”, che verrà esposta a Bologna, Deva Nicoletta Tortone fa un ulteriore passo avanti facendo, al tempo stesso, un salto all’indietro nel tempo.

La tecnica adoperata, infatti, sarà quella della stampa cianotipica, inventata dallo scienziato e astronomo britannico John Herschel addirittura nel 1842, poco dopo la nascita della fotografia. Essa fu un simbolo della cifra stilistica di Anna Atkins, la prima donna fotografa al mondo, ma è un sistema poi caduto in disuso attorno al 1950.

Nelle sue ricerche storiche, Deva Nicoletta Tortone ha riportato in auge questa tecnica grazie anche all’ausilio del laboratorio di Bruno Nardini a Torino, presso il quale l’opera “Il Fiore” è stata stampata.

Ricordiamo infine che una esposizione di Deva Nicoletta Tortone potrà essere visitabile il 23 agosto presso la galleria Artender di Alessandro Scarpati ad Alassio.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium