ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 28 febbraio 2019, 18:21

A Finale il Festival Internazionale dell’ambiente e della sostenibilità all’insegna del "Plastic free"

Apre il 2 marzo l’iniziativa destinata a tutti i comuni e territori della Liguria e non solo. L’attività della “tribu’” che raccoglierà la plastica su spiagge, fiumi, sentieri, ma anche in città è pianificata per il 24 di marzo

A Finale il Festival Internazionale dell’ambiente e della sostenibilità all’insegna del "Plastic free"

Il Festival Internazionale dell’Ambiente e della Sostenibilità Anello Verde è al via. Apre infatti le adesioni a Plastic Free Tribe. 

“Abbiamo pensato di coinvolgere più Comuni e territori possibili mediante la cittadinanza, le associazione, i giovani, gli operatori.  E’ semplice il concetto di tribù  usato nel senso  un’unica enorme comunità operativa che si occupa del benessere della Terra e degli esseri viventi. In effetti siamo tutti uguali nella situazione di esposizione all’inquinamento e di degrado dell’ ambiente in cui viviamo. Per noi, per i nostri figli, nipoti e generazioni  future è  il momento di dimostrare tutti insieme che vogliamo salvare il Pianeta. E’ il momento di agire insieme”. Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030. L’attuazione dell’Agenda richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura. L’iniziativa di raccolta della plastica collegata ad Anello Verde si pone in questa ottica.

Anello Verde si svolgerà dal 21 al 24 marzo a Finale Ligure con il sostegno del Comune di  Finale Ligure e degli sponsor: Ecotecnologie, produttore di stoviglie compostabili biodegradabili e Naturdet suo distributore di area, che propone anche un’ampia gamma di detersivi biodegradabili; Ecomission, produttore di ciclomotori e mezzi elettrici, affiancato da Riambientiamoci, format dedicato al tema ambientale. Ha anche un contributo dell’ Unione Albergatori di Savona.

Il Festival dell’Ambiente ha il progetto e la direzione di Tiziana Voarino ed è a cura dell’Associazione culturale Risorse Progetti & Valorizzazione. Quest’anno collabora anche il giornalista Alberto Sgarlato all’edizione. Il programma  del Festival è stato pensato per rendere protagoniste di un confronto produttivo le molte realtà che operano nei settori  di cui si occupa Il Festival a tutti i livelli, da locale a internazionale: Natura e Ambiente/Territorio e Valorizzazione/Innovazione e Tecnologia/Costruzioni e Smart city/Outdoor e Sport/Alimentazione/Salute e Benessere/Sostenibilità e Ottimizzazione

Con la collaborazione del Campus di Savona, tra i prestigiosi Patrocini figurano: Regione Liguria, Provincia di Savona, Università di Genova, Ufficio Scolastico Regionale, lstituto Italiano di Tecnologia, Istituto Tethys, Fondazione CIMA, ENPA,  WWF, FAI, FIDAL, GAS, Unione Industriali Savona, Delegazione speleologa Ligure, Parco del Beigua, Area marina Protetta di Bergeggi, AISF, Confassociazioni,  moltissimi Comuni  ed altre realtà anche in rete.

Sito www.anelloverde.it - email info@anelloverde.it 

Per accedere al modulo da compilare: http://anelloverde.it/iniziativa-plastice-free-tribe/

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium