ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 04 maggio 2019, 09:52

Savona, un successo il trekking urbano organizzato dagli "Amici del San Giacomo"

133 persone hanno raggiunto in gruppo la ex-Chiesa del San Giacomo

Savona, un successo il trekking urbano organizzato dagli "Amici del San Giacomo"

L'Associazione "Amici del San Giacomo ONLUS" lo scorso 30 aprile, ha effettuato il suo primo trekking culturale cittadino.

133 persone hanno raggiunto in gruppo la ex-Chiesa del San Giacomo dove il presidente Michele Salvatore ha deposto di fronte all'ingresso, ma simbolicamente sulla tomba del poeta Gabriello Chiabrera che giace profanata ed abbandonata nella chiesa inagibile, un fiore. Probabilmente non succedeva dalla visita di Giuseppe Verdi del 20/3/1882 in seguito allo stato di abbandono in cui da allora la città l'ha lasciata unitamente alla ex-chiesa che la ospita.

Il percorso si è snodato da piazza del Duomo attraverso Palazzo Gavotti, via Pia, piazzetta della Maddalena, vico Spinola, Chiesa di s. Andrea, via Paleocapa, Torretta, ponte Sisto IV, s. Giacomo, vecchie mura di via Famagosta, teatro Chiabrera per finire in Sala Cappa alla Città dei Papi. Nelle diverse soste lungo il percorso i soci Sanguineti, Cordi' e Salvatore hanno spiegato la storia e l'arte dei vari luoghi.

Nella sala Cappa hanno concluso la giornata gli interventi di Salvatore, Gabriele Cordi', Filippi e Barbara Marozzi, che ha presentato un intervento video dell'europarlamentare Lara Comi sui finanziamenti europei, sull’Erasmus + e tutte le opportunità che offre l’Unione Europea che molto spesso non sono conosciute dai più ed è importante che l’Italia le sfrutti al meglio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium