/ Loanese

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Loanese | 16 maggio 2019, 16:06

Loano, il Pedibus festeggia cinque anni con una giornata di educazione stradale con gli alunni delle scuole

L'iniziativa è stata organizzata dal Comune in sinergia con il comando della polizia municipale

Loano, il Pedibus festeggia cinque anni con una giornata di educazione stradale con gli alunni delle scuole

Il Pedibus di Loano compie cinque anni. Questa mattina gli alunni delle scuole elementari di Loano sono stati protagonisti di una giornata di educazione stradale ed ambientale al parco don Leone Grossi.

L'iniziativa è stata organizzata dall'assessorato alla polizia municipale, dall'assessorato alla scuola e dall'assessorato all'ambiente del Comune di Loano in sinergia con il comando della polizia municipale.

La giornata rappresenta l'ideale punto di incontro tra il progetto Eco-Schools ed il progetto Pedibus ed ha visto i bambini destreggiarsi in attività ludico-educative ad hoc su temi legati alla tutela dell'ambiente e del rispetto delle norme del codice della strada. La “festa” di quest'anno ha avuto un significato particolare: infatti, è stata l'occasione per celebrare i cinque anni di attivazione del Pedibus, progetto che si propone di incentivare tra i più piccoli l'attenzione per l'ambiente, la socialità, la mobilità sostenibile e uno stile di vita sano, nonché sensibilizzarli verso il rispetto delle regole e, soprattutto, delle norme del codice della strada.

Nonostante 32 alunni dell'anno scorso siano passati alla scuola media ed il numero di bambini iscritti alle scuole Milanesi e Valerga sia calato di 22 unità rispetto ai 12 mesi precedenti, nel corso dell'anno scolastico 2018/2019 ben 115 bimbi hanno usufruito del Pedibus. Il servizio è reso possibile dal fondamentale supporto di 40 volontari effettivi ai quali si aggiungono altri 10 volontari che vi si dedicano più saltuariamente.

Tale contributo non riguarda solo lo spostamento da e verso i plessi scolastici, ma si concretizza anche nell'accompagnamento dei bimbi delle diverse classi durante le uscite didattiche ed in altri interventi al di fuori delle attività scolastiche. Anche quest'anno il Pedibus ha partecipato al progetto “Loano Città che Legge”. Ogni mese i bimbi hanno ricevuto in dono dal comando di polizia locale e dai volontari una filastrocca da leggere in classe e da utilizzare poi come “ispirazione” per la composizione di un loro testo.

I lavori presentati andranno a comporre una mostra che sarà allestita a fine anno scolastico. 

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium