/ Albenganese

Albenganese | 18 maggio 2019, 16:15

Albenga, campionati studenteschi di pallavolo: il Liceo "G.Bruno" campione d'Italia femminile (FOTO)

Inaspettata, al termine della premiazione è arrivata l'investitura ufficiale del Miur: il Liceo albenganese rappresenterà l'Italia ai Mondiali del prossimo anno in Brasile.

Albenga, campionati studenteschi di pallavolo: il Liceo "G.Bruno" campione d'Italia femminile (FOTO)

Impresa storica per la pallavolo ligure: il liceo G.Bruno di Albenga conquista il titolo di Campione d'Italia Femminile ai Campionati Studenteschi.

Alla manifestazione, svoltasi a Bari dal 13 al 17 maggio, hanno partecipato le 40 scuole vincitrici del titolo regionale: la Liguria è stata rappresentata dal  Liceo Lanfranconi di Genova e dal Liceo Giordano Bruno di Albenga, rispettivamente per la categoria maschile e femminile.

I ragazzi genovesi, guidati dal prof. Ernesto Dottae dalla prof.ssa Donatella Tidona, hanno conquistato un soddisfacente 9^ posto, frutto di due sconfitte (Campania e Lombardia) e tre vittorie (Basilicata, Calabria e Toscana).

Dal settore femminile è arrivata una vittoria storica, ancor più esaltante perchè contro pronostico: infatti le ragazze del Liceo albenganese si sono presentate ai nastri di partenza in qualità di outsider (7^ classificate nella precedente edizione del 2017), inserite nel girone di qualificazione con la Valle D'Aosta e i campioni in carica dell'Emilia Romagna.

Proprio la vittoria sofferta ma meritata contro le emiliane (25/24 25/22), ha convinto le nostre ragazze che si poteva coltivare un sogno; il quarto di finale vinto con autorità (25/11 25/14) contro le padrone di casa della Puglia, nonostante una palestra "infuocata" dal tifo avversario, ha definitivamente reso consapevole il gruppo delle proprie qualità tecniche e caratteriali.

La semifinale vinta contro la corazzata Friuli Venezia Giulia, formata da giocatrici molto prestanti fisicamente e guidata da un docente tecnico federale, è stata esaltante e estenuante (25/17 20/25 15/9) e ha catapultato il " Giordano Bruno" alla finalissima del giorno dopo.

Alle ore 15.00 di Venerdì 17, in un palaFlorio gremito da più di 800 persone, le 12 atlete liguri e i loro docenti si sono presentati in campo, visibilmente emozionati e quasi increduli. Il Piemonte, formazione spesso presente in queste finali, ha approfittato della situazione e "aggredito" il match, portandosi su un parziale di 20/10 che pareva preludio ad una cocente sconfitta. In questo frangente grande merito va attribuito al coach prof. Antonello Garzoglio: con autorevole tranquillità, infondendo  fiducia e coraggio, ha convinto le proprie ragazze a giocare senza timore e, seppur concedendo il primo set (20/25), ha praticamente dato inizio ad una nuova partita. Vinto con relativa facilità il secondo set (25/18), le atlete del "G.Bruno" hanno cominciato il tie break con il giusto atteggiamento, lottando punto a punto fino allo strappo finale che, dal punteggio di 11/12, ha portato 4 punti consecutivi e la meritata vittoria.

Un esperienza incredibile, un ricordo e un'emozione fortissima che rimarrà scolpita per sempre nel cuore di queste meravigliose 12 studentesse e dei loro Docenti. 

Inaspettata, al termine della premiazione è arrivata l'investitura ufficiale del Miur: il Liceo "G. Bruno" rappresenterà l'Italia ai Mondiali del prossimo anno in Brasile.

Ecco le dodici ragazze che hanno scritto la storia della Pallavolo Studentesca Ligure: il capitano Giulia Cassisi, Elena Andreetto, Amita Basso, Silvia Brignoli, Alessia Carofiglio, Gaia Cortese, Giulia Curto, Alessia Ferrari, Alessandra Ferrari, Giulia Insero, Evita Noci, Giulia Scirocco. 

Docenti accompagnatori: Antonello Garzoglio, Nicola Rossi.

Sono doverosi i ringraziamenti a coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa impresa sportiva:

- Al Dirigente del Liceo G.Bruno prof.ssa Simonetta Barile

- Ai colleghi del Dipartimento di Scienze Motorie del Liceo G.Bruno

- Al personale di Segreteria del Liceo G.Bruno

- Alle Società del territorio che hanno concesso le atlete (Albenga Volley, Alassio Volley, Gabbiano Andora, Maurina Imperia)

- Allo sponsor tecnico Errea e al suo rappresentante Roberto Barla.

-  Al coordinatore Regionale Pierpaolo Varaldo e al coordinatore provinciale Marco Sonaglia

- A tutti coloro che da casa hanno sostenuto costantemente la squadra con un messaggio, una telefonata o un like sui social.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium