ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 09 luglio 2019, 13:35

Concerto di Alberto Luppi Musso in piazzetta Libeccio a Varigotti

Sabato 13 luglio alle 21:15, ingresso libero. Tanti i progetti dell'artista genovese con la scrittrice finalese Erika Scafuro e la cantante spotornese Chiara Tilli

Concerto di Alberto Luppi Musso in piazzetta Libeccio a Varigotti

Si intitola “Broadway Piano Solo” il nuovo spettacolo che il Maestro Alberto Luppi Musso, pianista e compositore genovese, presenterà in anteprima assoluta sabato 13 luglio, alle ore 21:15, nell’emozionante cornice della Piazzetta Libeccio di Varigotti. L’evento a ingresso libero è organizzato dall’associazione “Varigotti Insieme” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Finale Ligure.

Una scaletta suggestiva e frizzante nella quale, da “Jesus Christ Superstar” al “Fantasma dell’Opera”, da “Mamma mia” a “Hair” il Maestro ripercorrerà le tappe salienti dei grandi classici che hanno fatto la storia del musical.

In realtà, però, lo show non sarà affidato al solo pianoforte: infatti il Maestro in un momento della serata sarà affiancato dalla splendida voce di Chiara Tilli, giovanissimo talento spotornese che, al di là della “verde” età, ha già grinta e talento da vendere.

E per restare in tema di musical, poiché il Maestro Alberto Luppi Musso non è soltanto esecutore, ma compositore, sta già egli stesso lavorando al suo secondo musical.

Infatti è ormai quasi in dirittura d’arrivo “Francesco”, opera dedicata al Santo Patrono d’Italia che può contare su ospiti di rilievo come Viviana Dragani (“Le Ragazze dello swing” su Raiuno) e Francesco Mastroianni (in tournée europea con il grande Ted Neeley in “Jesus Christ Superstar”), affiancati da musicisti di caratura internazionale.


E Alberto Luppi Musso sta già sviluppando il suo secondo musical: il “working title” (cioè il titolo provvisorio assegnato in fase di lavorazione) è “Erika”, in quanto i testi sono scritti dalla scrittrice di Finale Ligure Erika Scafuro, che racconta il suo cammino verso Santiago di Compostela.


Ci racconta proprio Erika Scafuro: Non sei tu a scegliere di percorrere il Cammino di Santiago, è il Cammino stesso che in qualche modo ti chiama. Già nel 2015 avevo intrapreso un primo cammino da Pedrafita do Cebreiro a Santiago, ma sentivo che non mi bastava e avevo bisogno di ripetere questa esperienza. Così, tra marzo e aprile del 2018, sono partita da Pamplona e sono arrivata a León attraversando le principali regioni della Spagna e trovando ogni situazione climatica possibile, dalla pioggia alla neve, dal vento al caldo. Sono stati giorni bellissimi ed intensi, ma anche difficili a causa di un problema: 17 giorni di cammino, per la precisione, 410 km percorsi”.


La videointervista a Erika Scafuro:

Aggiunge Alberto Luppi Musso: “Anche in questo caso, come nel mio precedente lavoro dedicato a San Francesco, coinvolgerò alcuni tra i migliori strumentisti italiani, alcuni dei quali provenienti dall’orchestra della Rai. Sarà un musical emozionante ma allegro e vivace, che fonderà le atmosfere delle american ballads che tanto piacciono a Erika con la grinta degli Abba di Mamma mia, solo per offrire qualche coordinata di quelle che saranno le atmosfere dell’opera”.

La videointervista ad Alberto Luppi Musso:

Per voce della protagonista, che impersonerà Erika, le tracce vocali guida saranno registrate proprio da Chiara Tilli, la cantante che affiancherà Luppi Musso nella serata a Varigotti.


Chiara Tilli si racconta così: “Sono nata a Genova il 14 febbraio 2005. Canto e suono il piano. Il mio sogno nel cassetto è quello di diventare una regina del pop, come Ariana Grande, ma studiando ho imparato ad apprezzare il buono in tutta la musica a 360°. Adoro lavorare con il Maestro Luppi Musso e in particolare il suo pregio più grande è il modo in cui sa sempre trovare le parole giuste per incoraggiarmi”.


Tutto, quindi, ritorna come in un cerchio, con al centro la Musica con la M maiuscola.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium