ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 11 luglio 2019, 15:44

"Fondi russi alla Lega", caso Savoini: la Procura di Milano apre un'inchiesta

L’ultimo aggiornamento della vicenda vede la Procura di Milano aprire un’indagine, con l’accusa di “corruzione internazionale”.

"Fondi russi alla Lega", caso Savoini: la Procura di Milano apre un'inchiesta

È notizia del giorno la presunta trattativa per finanziamenti da parte del presidente della Federazione Russa Vladimir Putin alla Lega (leggi articolo QUI). Secondo quanto divulgato a livello internazionale dal portale statunitense di informazione BuzzFeed, uno dei principali attori della vicenda sarebbe Gianluca Savoini, di Laigueglia e presidente dell'associazione indipendente Lombardia-Russia.

Savoini, da tempo nell'orbita del Carroccio (in passato considerata persona molto vicina all'ex ministro Roberto Maroni), oggi è da molti indicato come l'uomo del vice premier Salvini a Mosca sebbene non ricopra ruoli ufficiali nel partito.

L’ultimo aggiornamento della vicenda vede la Procura di Milano aprire un’indagine, con l’accusa di “corruzione internazionale”.

L’ipotesi di reato è formulata dal Procuratore Aggiunto Fabio De Pasquale e dai pm Gaetano Ruta e Sergio Spada. Immediata la replica del ministro degli interni Matteo Salvini che, come è sua consuetudine, affida la sua risposta a un videomessaggio sui social network: “Dalla Russia non ho mai introdotto fondi neri, al massimo qualche matrioska come souvenir per gli amici e i pupazzi di Masha & Orso per mia figlia”.

La Procura di Milano ricostruirà anche la posizione nell’ambito della vicenda di Gianluca Savoini.

La famiglia di Savoini è molto conosciuta ad Alassio. Lui ha 56 anni ed è iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1985. Ha lavorato per Il Corriere Mercantile, la Padania e il Giornale. Politicamente è amico di lunga data con Borghezio, Salvini, Maroni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium