ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 29 luglio 2019, 14:36

Bardino Nuovo, una serata amarcord per rivivere l'epopea della pallapugno: successo per la presentazione del libro "300 anime e un pallone" (FOTO)

Inaugurata ieri, nel piccolo centro della Val Maremola, la mostra fotografica dal titolo "Momenti di vita a Bardino Nuovo".

Bardino Nuovo, una serata amarcord per rivivere l'epopea della pallapugno: successo per la presentazione del libro "300 anime e un pallone" (FOTO)

La comunità di Bardino Nuovo, frazione di Tovo San Giacomo, ha rivissuto (seppur per una sola serata) gli anni d'oro della pallapugno, disciplina che in passato regalò ai portacolori locali ben tre titoli nazionali tra il 1976 e il 1982 (uno categoria amatori e due di Serie B).

Si è infatti svolta ieri la presentazione del libro "300 anime e un pallone - storia della pallapugno a Bardino Nuovo" e per l'occasione è stata inaugurata anche una mostra fotografica dal titolo "Momenti di vita a Bardino Nuovo" (visitabile tutte le domeniche di agosto dalle 16 alle 19). Un amarcord vero e proprio, arricchito dalla presenza dei grandi protagonisti che hanno fatto la storia del "balun" bardinese. Il tutto si è poi concluso con l'apericena organizzata e offerta dall'Associazione Ristoratori Pietresi e della Val Maremola e dal ristorante "Ferrin" di Finale Ligure (località Manie).

L'evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Tovo San Giacomo, presenti il sindaco Alessandro Oddo e il vicesindaco Luigi Barlocco. Tra gli ospiti della manifestazione anche l'onorevole Sara Foscolo ed i sindaci di Giustenice e Magliolo Mauro Boetto ed Enrico Lanfranco. Nel corso della serata, infine, è stata allestita una raccolta fondi destinata all'associazione "De Vincenzi" a favore dell’Oncologia del Santa Corona di Pietra Ligure.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium