ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 17 settembre 2019, 11:03

Servizi ambientali, le minoranze contro il sindaco di Borghetto Canepa: "Sul depuratore il bilancio è un fallimento"

I consiglieri comunali dei gruppi "In Cammino" e "Liberiamo Borghetto": Giancarlo Maritano, Maria Grazia Oliva, Pier Paolo Villa, Daniela Guzzardi hanno fornito un commento sulla situazione del depuratore

Servizi ambientali, le minoranze contro il sindaco di Borghetto Canepa: "Sul depuratore il bilancio è un fallimento"

"La capacità amministrativa di un sindaco viene valutata anche sulla gestione delle nomine degli enti di secondo livello. Per quanto riguarda il depuratore il bilancio del sindaco Canepa è un autentico fallimento. In meno di due anni sono stati nominati quattro Presidenti della Servizi Ambientali. Prima è stato nominato l’ingegner Malpangotto, ex sindaco di Borghetto; subito dopo il ragionier Roveraro, imprenditore. Entrambi espressione del territorio ed entrambi dimessisi pochi mesi dopo la nomina per motivi di salute (nell'Unione Sovietica li chiamavano "raffreddori")". Non le mandano a dire al primo cittadino di Borghetto i consiglieri comunali dei gruppi "In Cammino" e "Liberiamo Borghetto": Giancarlo Maritano, Maria Grazia Oliva, Pier Paolo Villa, Daniela Guzzardi.

"Poi è arrivato un presidente di Cairo Montenotte, l'avvocato Bonifacino, in virtù - così ci è stato detto - di un saldo rapporto di fiducia col sindaco (tanto che prima di passare al Depuratore era stato presidente della Farmacia Comunale). Bonifacino ora non è stato confermato, il che può voler dire due cose: che il rapporto di fiducia è saltato o che secondo il sindaco l'ex presidente avrebbe commesso errori di gestione. Che si tratti di una cosa o dell'altra, i cittadini avrebbero il diritto di saperlo! Adesso, come nuovo presidente è arrivata una ristoratrice (ed ex sindaco) di Orco Feglino. Un presidente indicato dal Comune di Borghetto che invece di rappresentare il nostro territorio proviene da un Comune che non è socio della Servizi Ambientali e che non si serve né si servirà in futuro del nostro impianto di depurazione. Per giunta il nuovo presidente non pare dotato di una competenza specifica in materia di gestione della depurazione, competenza che, se presente, potrebbe rendere secondario il problema territoriale" continuano.

"Perché dunque Canepa ha nominato in rappresentanza di Borghetto una persona che non ha rapporti con il territorio e non è neppure un tecnico? È probabile che l'unica ragione sia la sua appartenenza all'area della Lega Nord. Se così fosse da un lato avremmo una spiegazione per questa scelta davvero singolare, dall'altro ci troveremmo di fronte a un esempio smaccato di lottizzazione partitica degli incarichi nelle società partecipate. Per tenere a bada la Lega, che a Borghetto potrebbe creare qualche problema al sindaco, le si offre la presidenza della Servizi Ambientali; ma anziché nominare un leghista borghettino (forse Canepa e i suoi suggeritori ritengono che quelli del posto non siano all'altezza) si sceglie un altro esponente di quel partito, senza legami con Borghetto ma evidentemente con gli appoggi politici "giusti". Tutto questo mentre Pietra Ligure e Ceriale, soci con quote ben più basse, hanno designato come era logico persone del proprio territorio. Ma non finisce qui".

"L'avvocato Bonifacino è stato eletto alcuni mesi fa nel consiglio di amministrazione della neocostituita società provinciale per la gestione del servizio idrico integrato (Acque Pubbliche Savonesi), in rappresentanza della Servizi Ambientali. Il suo mandato in quel CdA scadrà tra tre anni. Dopo queste nuove nomine nella Servizi Ambientali, però, Bonifacino non fa più parte del quadro dirigente della società! Lo straordinario risultato ottenuto da Canepa è quindi che per i prossimi tre anni il nostro depuratore non avrà una rappresentanza diretta nel Consiglio di Amministrazione del gestore del servizio a livello provinciale. Che dire? Complimenti al nostro sindaco" concludono i consiglieri comunali dei gruppi "In Cammino" e "Liberiamo Borghetto": Giancarlo Maritano, Maria Grazia Oliva, Pier Paolo Villa, Daniela Guzzardi.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium