ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 10 febbraio 2020, 07:30

Nuovo incontro del Circolo di Lettura Finalese

Questa sera alle ore 21 presso la sede della Consulta del volontariato

Nuovo incontro del Circolo di Lettura Finalese

Il Circolo di Lettura Finalese si riunirà nuovamente questa sera lunedì 10 febbraio 2020 alle ore 21 sempre presso la sede della Consulta del volontariato in Via Pertica (di fronte al Palazzo Comunale). I testi del confronto letterario di oggi saranno:

“Il treno dei bambini” di Viola Ardone- Ed. Einaudi. Un bambino dei vicoli attraversa l'intera penisola per trascorrere alcuni mesi in una famiglia del nord e ci mostra un'Italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta. 

“La memoria rende liberi” di Liliana Segre” – Ed. Rizzoli. Dopo trent'anni di silenzio, la memoria di una testimone d'eccezione su uno dei periodi più tragici del secolo scorso. “La chiave per comprendere le ragioni del male è l'indifferenza: quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c'è limite all'orrore”.

"Nel corso della serata vi sarà uno spazio dedicato a riflessioni su di un libro classico che si è consigliato di leggere in modo particolarmente meditato durante il mese. Per questo scopo è stato scelto il primo volume dell'opera di Marcel Proust: “Alla ricerca del tempo perduto” di Marcel Proust” - Ed. Oscar Mondadori. Tra i massimi capolavori della letteratura, il romanzo ha avuto l'ambizione di intuire di cosa il tempo sia composto, al fine di cercare di fuggirne il suo corso. Il ritrovamento del tempo perduto, del ricordo, della rievocazione malinconica del passato" spiega la coordinatrice pro-tempore, Marina Fasce. 

"Come sempre verranno inoltre commentati anche gli altri libri che i soci avranno letto. Leggere aiuta a sviluppare l'immaginazione e a diventare più empatici. Un team di neurobiologi della Michigan State University dopo aver effettuato una seri di esperimenti ha verificato i benefici della lettura sull'attività cerebrale perchè leggere “richiede la coordinazione di funzioni cognitive complesse e multiple.” In Italia sono circa 500 i “Circoli” attivi e l'iscrizione al “Circolo di Lettura Finalese” è libera e gratuita" conclude la coordinatrice pro-tempore, Marina Fasce. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium