ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 04 maggio 2016, 07:32

A Savona e Vado la presentazione del libro su Cristoforo Colombo

Il volume, scritto da Franco Icardi, si intitola:"La fine di un mito genovese. Cristoforo Colombo nasce a Savona nel 1436"

A Savona e Vado la presentazione del libro su Cristoforo Colombo

 

“La fine di un mito genovese. Cristoforo Colombo nasce a Savona nel 1436”. Il libro di Franco Icardi verrà presentato venerdì 6 maggio alle ore 21 nel Museo del Mare di via Caboto a Savona e martedì 17 maggio alle 16,30 presso l’UNI3 Sabazia di Vado Ligure.

Di seguito la descrizione del libro.

"Colombo era nel Medioevo tra i cognomi più diffusi in Italia.

Ecco perché molti sono i pretendenti che dichiarano di essere della famiglia dell’ammiraglio Cristoforo Colombo per il semplice motivo che si chiamano Colombo. Molte città vogliono avere l’ammiraglio Colombo come loro concittadino, ma bisogna dimostrarlo esibendo i documenti probanti. Ora nel libro “La fine di un mito genovese. Cristoforo Colombo nasce a Savona nel 1436 ed i Genovesi distruggono il porto di Savona nel 1440” Franco Icardi mostra le foto di documenti d’archivio e delle antiche biblioteche reali spagnole su Cristoforo Colombo: Christóbal Colón come veniva chiamato in Spagna. Questi in una udienza reale (davanti alla regina Isabella I di Castiglia ed a suo marito Ferdinando II d’Aragona) si dichiarò nato a Savona (natural de Saona). Altri documenti spagnoli testimoniano che l’ammiraglio morì a Valladolid in Spagna la notte tra il 19 ed il 20 maggio 1506 all’età di 70 anni. Ciò dimostra che nacque nel 1436: era più vecchio di 16 anni del lanaiolo omonimo nato a Genova nel 1451".

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium