ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 26 novembre 2015, 08:45

Alessandro Collina jazzista internazionale ospite d'eccezione a Radio Onda Ligure 101

Oggi pomeriggio intorno alle 17,00 un appuntamento imperdibile su Radio Onda Ligure 101.

Alessandro Collina jazzista internazionale ospite d'eccezione a Radio Onda Ligure 101

Oggi pomeriggio intorno alle 17,00 un appuntamento imperdibile su Radio Onda Ligure 101.

Sarà ospite, infatti negli studi radiofonici Alessandro Collina che presenterà il suo ultimo disco “Michel On Air”, tributo a Michel Petrucciani realizzato al fianco di Rodolfo Cervetto (batteria), Marc Peillon (contrabbasso) e Fabrizio Bosso (tromba),che ha riscosso grande successo negli Usa, piazzandosi in 28esima posizione nelle classifiche jazz americane, un traguardo raggiunto da pochissimi artisti italiani ed europei.

Un’impresa importante, affiancata anche dalla lusinghiera recensione su “Downbeat”, la più autorevole rivista statunitense del settore, che ha riservato loro ben quattro stelle.

Alessandro Collina con l’occasione parlerà della sua carriera artistica che lo vede protagonista di importanti iniziative nel mondo della musica.

Come ricordato anche nell’intervista curata da Cristiano Bosco sul sito La Svolta.net suo è il brano – composto da un amico trombettista – che ogni giorno fa da sigla alla popolare trasmissione “Tra poco in Edicola” di Rai Radio 1, e suo è lo zampino dietro numerosi pezzi celebri che negli ultimi anni hanno raggiunto le orecchie degli italiani appassionati di musica. Ha all’attivo numerosi dischi, e due nuovi album sono in uscita, oltre a una importante tournée nel Sol Levante, ormai alle porte. A dispetto della crescente popolarità, Alessandro Collina tende a stare in disparte rispetto alla luce dei riflettori, lasciando parlare la sua musica.

Docente del Centro Scolastico Diocesano “Redemptoris Mater” di Albenga, Collina, classe ’67, originario di Alassio ma albenganese d’adozione, prosegue la sua ascesa nella scena jazz mondiale. Diplomato in piano jazz a Nizza, direttore artistico per “Le Rapalline In Jazz” e organizzatore di diverse iniziative dedicate alla musica sul territorio ligure, tra le quali spicca l’appuntamento estivo dell’Albenga Jazz Festival nato nel 2011, ha già collaborato con la “Conte Bigband” diretta da Giampaolo Casati, e con diversi artisti quali Gianni Basso, Emanuele Cisi, Claudio Capurro, David Amar, nonché con la star di fama mondiale Paul Jeffrey, che ha accompagnato in tour in Europa. Nel 2009, ha registrato con la sua band il disco “We See” Monk Tribute (Imago Records), iniziando anche a collaborare con Andy Gravish e Mike Campagna, con i quali ha dato vita al progetto “5 AM”; lo stesso anno, è stato invitato dai fratelli Luis e Philippe Petrucciani a suonare con loro nel decennale della scomparsa di Michel Petrucciani, un tour intenso con numerose tappe nei migliori festival italiani.

Oltre all’insegnamento, ai tour e agli studi di registrazione, Collina è una presenza fissa in una delle capitali del glamour internazionale. Dal 2006 a oggi, infatti, si esibisce regolarmente al “Bar Américain” dell’Hotel de Paris di Monte-carlo, di fronte a un selezionatissimo pubblico proveniente da tutte le latitudini.

M.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium