– Grande battaglia fra i favoriti della vigilia nella quarta ed ultima tappa della Winter Cup che si è conclusa con il successo nelle rispettive classi di Carla Ubertalli e Roberto Martinez, Edoardo e Vanni Pavesio e di Giorgio Valli.
La manifestazione ha ottenuto un grande successo di partecipazione ( oltre cento le imbarcazioni in gara ) e di pubblico anche grazie ad un lotto di partecipanti di alto livello.
Molti grandi nomi della vela internazionale hanno infatti vivacizzato la manifestazione velica riservata alle classi Melges 24, Beneteau 25 e H 22, che nelle varie tappe hanno richiamato nel Ponente savonese alcuni fra i grandi protagonisti della vela mondiale.
Nei Beneteu 25 I fratelli Edoardo e Vanni Pavesio ( Cnam Alassio), sull'imbarcazione " Fra Martino" hanno avuto la meglio su " Kibbò" ( CN Levante) di Matteo Rossomando e " Jhaplin 007" ( Y.C.Italiano), di Andrea Chalp ed Alessandro Novi.
Nei Melges 24 l'imbarcazione svizzera " Firebolt" di Carla Ubertalli ( Cnam Alassio) ha vinto con il Randista del Moro di Venezia Roberto Martinez insieme all'olimpionico Diego Negri ed i fratelli alassini Sibello.
Al secondo posto " Barni-Mini Hotel" di Giorgio Gorla ( Circolo Velico Venezia ), mentre terzo si è piazzato " Conte of Florence " con Abdrea Magni, dopo una appassionante lotta con " Latte Alberti Olio Anfosso" ( CV Imperia ) con Fabio Amoretti, Lugi Viale, Michele Gregoratto, Daniele Pippo ed Enrico Solerio.
Negli H 22 " Welcome Travel Grup" di Giorgio Valli ha battuto " Martina" di Marco Augelli e " Lion Socks" di Roberto Spata.
Per motivi logistici ( ampliamento del porticciolo alassino) le regate di questa manifestazione, che tradizionalmente si svolgevano ad Alassio, sono state dislocate ad Andora.
La manifestazione è stata organizzata impeccabilmente dall' Azienda Multiservizi di Andora, in collaborazione con i circoli nautici di Andora ed Alassio.
" Le regate della Coppa Invernale – dice Rinaldo Agostini, presidente del Cnam Alassio – si sono disputate ad Andora per l'impossibiltà di utilizzo del porto alassino. Sono state organizzate in maniera davvero impeccabile grazie all'impegno dell'Azienda Mulstiservizi di Andora in sinergia con i circoli nautici di Andora ed Alassio. Ora finalmente con il mese di marzo torneremo nuovamente ad ospitare le gare ad Alassio con due appuntamenti di livello mondiale: le nostre tradizionali Settimane Veliche dedicate ai Monotipi ed agli IMS ".
Fra i tanti famosi protagonisti impegnati nelle varie tappe della Coppa Invernale ci sono stati oltre a quelli già citati nelle classifiche Lorenzo Bressani, Pietro D'Alì, il vice campione del mondo Daniele Cassinari, il timoniere di Mascalzone Latino ( nell'ultima Coppa America ) e Paolo Cian.














