Ieri sera, alla annuale cena sociale del sodalizio aeronautico, tenutasi presso il ristorante Hermitage di Villanova d'Albenga, alla presenza delle locali autorità civili e militari, sono stati consegnati gli Attestati di Volo agli allievi del 87° Corso della storia dell' Aero Club. A fare gli onori di casa il neo Presidente Gen.le Cesare Patrono ed il Consiglio del sodalizio.
A Pasquali Davide (Albenga), Moroni Michele (Sanremo), Andrea Vitrano(Villanova d'Albenga), Galante Guido(La Spezia) sono state appuntate le aquile da piloti, a Federico Patuano (Imperia) quella di Pilota Professionista, a Francesco Balbo (Bastia d'Albenga) già titolare di Licenza Professioale, quella d'Istruttore di Volo.
Vitrano, vincitore della Borsa di Studio intitolata alla memoria del Cav. Del Lavoro Dott. Raffaello Orsero, prosegue nel cammino per il conseguimento della Licenza di Volo. Accanto ai festeggiati i loro i Soci istruttori di volo Stefano Rinaldelli e Francesco Balbo, quest'ultimo ex allievo del sodalizio ed attuale pilota della Ryan Air che nel tempo libero lasciato dal lavoro si dedica alla scuola di volo con entusiasmo e passione.
Patrono ha ricordato sintetizzando lo storico percorso della associazione,che nel corso del 2009 ha passato i sessanta anni dalla fondazione. Il Sodalizio Aeronautico venne costituito, per iniziativa del Col. Pilota Delle Donne, in Savona con atto del Notaio Luigi De Servo in data 26 Ottobre 1949. A Delle donne seguì la presidenza di De Aglio che rimase in carica sino al 1965, quindi Guido Gallia e nuovamente De Aglio sino al 1968 quando venne chiamato a ricoprire la carica il C.te Fioravante Sbragi di Genova.
Nel 1977 un giovane pilota Mauro G. Zunino entrò ai vertici dell'istituzione divenendone quindi Presidente sino al 20 Marzo 2009, dando un grosso impulso al sodalizio, con dedizione e volontariato per quasi trenta anni, salvaguardando l'aeroporto nei momenti più delicati.
Oggi Zunino mantiene l'impegno di stretta collaborazione con il sodalizio, fa parte del direttivo promuove ed opera costantemente nelle varie iniziative con il Presidente Cesare Patrono.
Il presidente ha evidenziato le 6 Borse di Studio assegnate negli anni a giovani allievi ed intitolate alla memoria dei Piloti Coniugi Colombino del Socio Onorario Gen.le Giovanni Disegna dell'Ing. Giovanni Dario Zunino del Pilota & Consigliere Gervasio Rovere del Pilota & Consigliere Roberto Cerisola del Pilota Dott. Raffaello Orsero, tutte attivate e portate a buon fine dal Presidente Zunino suo predecessore nel frattempo si sta concretizzando alla memoria del Pilota & Consigliere Roberto Giudici.
Il momento più intenso è stata la consegna ufficiale della delibera dell' Aero Club d'Italia a Soci Onorari per due personaggi che hanno dato un notevole contributo alla vita del sodalizio, Giovanni Monticelli e Sandro Chiaramonti. Essi si uniscono a nomi già conosciuti nell'ambiente aeronautico della Liguria che sono Mario Ghiso nel 1972, Fioravante Sbragi 1984, Zunino G. Mauro (Presidente Onorario dal 1984) Roberto Vianson 1986, Fabrizio Jaccheri 1990, Cesare Patrono 1992, Sergio Borea 1998, Rinaldo Busacchi 1998, Leopoldo Pollastri 1999 (Socio Onorario M.d'O. Valor Civile), Federico Francesco 2001, Claudio Scajola 2003.
Il Presidente ha avuto formalizzato le motivazioni che hanno portato alla nomina dei due personaggi ed il Presidente del C.O.N.I. non si è risparmiato nell'unire la voce ufficiale dello Sport Savonese al lungo applauso che ha preceduto la consegna delle delibere nazionali. Speranza ha comunicato anche l'assegnazione della Stella di Bronzo ai Consiglieri dell' Ae.C.Savona Emilio Podestà e Maurizio Pizzamiglio. Ha preso la parola il Presidente dell' A.V.A. S.p.A. Pietro Balestra ( in rappresentanza anche del Comune di Villanova d'Albenga) che ha ricordato lo storico rapporto sinergico della società con l' Aero Club, gli eventi il crescere insieme per la salvaguardia e lo sviluppo dell' aeroporto, i venticinque anni che in varie vesti lo hanno visto consolidare il rapporto tra il Comune, la Società e l' Aero Club.Con il brindisi del Presidente ed al tocco della storica campana sull'elica, il Gen.le Cesare Patrono ha concluso la serata, la prima dei suoi prossimi quattro anni al vertice del prestigioso sodalizio aeronautico.















