/ 

| 03 agosto 2010, 18:43

Savona: dopo Toronto basi per gemellaggio sez. Anc Boston

Savona: dopo Toronto basi per gemellaggio sez. Anc Boston

Sabato 31 luglio alle 11, nella prestigiosa Sede del CONI, ha avuto luogo una cerimonia coinvolgente e allo stesso tempo commovente, creata per omaggiare un ospite importante, arrivato da oltreoceano: Tonino Giallonardo, Presidente della Sez. ANC di Toronto, Canada, intitolata "M.M Marchionne", padre di Sergio Marchionne (Amministratore Delegato del Gruppo Fiat e di Chrysler), e fondatore della Sezione.

 

Nonostante il caldo estivo, la partecipazione è stata intensa; padroni di casa il Comandante Lelio Speranza, in qualità di Presidente della COARMI ed il ten. Antonio Rossello, presidente della Sez ANC di Savona, tra gli ospiti erano presenti: il Cap. A. Biale, attualmente sindaco di Stella, la dott.ssa Giovanna Rolandi, assessore alla cultura del comune di Albisola, la dott.ssa Anna Maroscia, presidente della Dante Alighieri di Savona, il c.te Prov.le CC Ten. Col. Giovanni Garau, nonché una folta rappresentanza delle altre sezioni Anc della Liguria e di varie Associazioni d'Arma e Combattentistiche.

 

Per l'occasione, il Maestro Ivan Cuvato ha creato e fatto dono al presidente Giallonardo, di un quadro intitolato "Guardiani del cielo -I Carabinieri", opera che ha suscitato molta emozione tra i presenti per il profondo significato intrinseco che l'artista ha comunicato attraverso l'uso di diverse tecniche pittoriche e quello del colore tesi a creare un ritratto dell'arma carico di pathos.

 

Durante la cerimonia molti sono stati i momenti significativi, ma soprattutto sono state gettate le basi concrete per, dopo quello con la Sez. ANC di Boston, un nuovo gemellaggio "americano", a dimostrazione che i valori e gli ideali condivisi non conoscono nè distanze nè lingua, ma solo ed unicamente la globalità degli intenti, nel rispetto del significato più profondo dei concetti di fraternità ed uguaglianza.

 

Nella foto da sinistra: il ten. Col. G.Garau, il ten. A. Rossello e il pres. ANC di Toronto, Tonino Giallonardo.

 

 

 

 

 

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium