/ Politica

Politica | 30 novembre 2010, 11:01

Quiliano: Isetta (SEL) propone le sue considerazioni sulle aree Nordiconad

"In riferimento alla polemica che il circolo PD di Quiliano ha aperto in merito all’insediamento Nordiconad esprimo in modo sereno, senza polemiche e retro pensieri le mie considerazioni" scrive Nicola Isetta

Quiliano: Isetta (SEL) propone le sue considerazioni sulle aree Nordiconad

"In riferimento alla polemica che il circolo  PD di Quiliano ha aperto in merito all’insediamento Nordiconad esprimo in modo sereno, senza polemiche e retro pensieri le mie considerazioni. Ho preso atto della scelta fatta dell’Amministrazione Ferrando di modificare il Piano Urbanistico sulle aree ex-IP. Scelta che, modificando gli indirizzi della precedente Amministrazione Comunale, ha preso come indirizzo strategico la realizzazione di un deposito d’interscambio in un unico volume di 40.000 metri quadri per un’altezza di 12 metri.

Si riteneva, e ritengo tutt’ora, che l’ex aree IP, per le sue dimensioni, la sua posizione e le recuperate condizioni di piena fruibilità,  grazie anche ad importanti interventi di opere pubbliche  (superamento vincoli d’esondabilità) e all’attività di ripristino imposte ai privati (bonifica del sito inquinato), fosse forse l’unica area strategica presente nel territorio  del Comune di Quiliano sulla quale realizzare un importante progetto d’ attività primarie qualificate con  occupazione specializzata.

In tale ottica la precedente Amministrazione Comunale  prevedeva su quelle aree  un progetto di sviluppo d’attività mista di piccola industria, artigianato e commercio con l’obiettivo di creare occupazione stabile e professionalizzata e piu in generale avviare un circolo virtuoso sul territorio, che tenesse conto di tutti gli aspetti: impresa, lavoro, ambiente, sviluppo sociale.

Sostenere che su quelle aree non vi fosse interesse e disponibilità progettuale del mondo imprenditoriale a realizzare interventi compatibili con le indicazioni del PUC,  ritengo sia un’affermazione  azzardata che non riconosce l’attività svolta dal  sistema economico e produttivo presente nel nostro comprensorio e i possibili percorsi alternativi che potevano essere considerati. Credo sia sufficiente andare a riguardare le rassegne stampa degli anni precedenti per dare una chiara lettura della situazione.

Per questo non posso che condividere le posizioni espresse in Consiglio Comunale dal Gruppo Consiliare Partecipa e ritengo che si sia persa una grande opportunità. Ritengo che l’attività politica e amministrativa debba essere fatta sul presente e sulla pianificazione del futuro e non sull’enfatizzazione o demolizione del passato, che comunque rimane come tale con la sua storia e i suoi risultati.

In ultimo ribadisco che le considerazioni espresse non sono contro Nordiconad e  la sua politica commerciale  e di sviluppo; ma sono analisi riferite alle scelte politiche e amministrative intraprese su quelle aree".

Nicola Isetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium