ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 26 maggio 2011, 18:54

Confagricoltura Savona ed il Movimento Turismo del Vino insieme per presentare “Cantine Aperte”

MTV è un’associazione nazionale fondata nel 1993. Nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione.

Confagricoltura Savona ed il Movimento Turismo del Vino insieme per presentare “Cantine Aperte”

Ai cosiddetti turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

Al contempo, il Movimento Turismo del Vino mira a favorire un crescente prestigio delle cantine aderenti e nuove prospettive di sviluppo economico.

L'Associazione annovera attualmente più di 1.000 fra le più prestigiose Cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica.

Le cantine associate credono nell’importanza dell’enoturismo e che desiderano rendere sempre più qualificato e conosciuto questo importante settore.

Le aziende associate partecipano alle varie iniziative promosse nel corso dell’anno e facendo proprie alcune semplici ma basilari  regole dell’accoglienza che il MTV si è dato, incentivando e migliorando sempre più i servizi enoturistici anche quelli di alloggio e ristoro.

Il 29 maggio ricorre il XIX° appuntamento con “CANTINE APERTE”. Le Cantine Socie del Movimento Turismo del Vino si aprono per tutti coloro che vorranno trascorrere la giornata tra vigneti e botti, degustando i vini delle varie zone di produzione, guidati dalla viva voce dei titolari, ben lieti di introdurre esperti e non nel mondo del vino. La Cantina diventa così un luogo d'incontro per gli appassionati di ogni età, curiosi di andare oltre il prodotto finito, scoprendo quanta fatica e quanta passione si nascondono dietro ogni bottiglia. Ed è anche cambiato il ruolo di chi in Cantina vive magari da generazioni: non più solo vignaioli, ma veri e propri esperti di vino, in grado di trovare le parole più giuste per raccontare la lunga storia che ogni singolo vino può raccontare.

Nel corso degli anni abbiamo assistito ad un continuo crescendo di partecipazione di pubblico: riconfermate ormai le costanti presenze di anno in anno: oltre centomila i passaggi nel 2010 e speriamo di ripeterci  e magari superarci quest’anno.

Negli ultimi anni, inoltre, è emersa una specifica richiesta da parte del pubblico che frequenta le cantine: la volontà di ricercare degustazioni guidate sempre più dettagliate, con prodotti di nicchia legati al territorio, per impararne le tradizioni legate alle stagioni e le ricette lombarde.  Da qui in concomitanza di Cantine Aperte sono nate le iniziative  nel 2005 “A pranzo o a cena con il Vignaiolo” e le “Cantine del Buon Dormire” e ormai, questi servizi turistici trovano ragione di essere  proposti  365  giorni l’anno,  aggiungendo anche  un terzo servizio turistico: le “Cantine del Buonmangiare”.

Altre iniziative sono nate sul filone di Cantine Aperte e nel corso dell’anno altri appuntamenti ravvivano l’entusiasmo degli enoturisti: ad agosto, a San Lorenzo, vive l’evento “Calici di Stelle” organizzato nelle zone di richiamo turistico.

Nel mese di settembre giunge Benvenuta Vendemmia. E’stata organizzata per la prima volta nel 1997 dalla Lombardia, per rispondere ad una precisa richiesta da parte dei visitatori di Cantine Aperte: poter vivere e condividere l’atmosfera unica della vendemmia. Puglia, Lazio e Liguria hanno ormai da tempo abbracciato anch’esse l’iniziativa. Sebbene i produttori di vino siano molto restii ad aprire le loro cantine in questo delicato momento, il successo di questi tre anni ha portato alla consapevolezza di quanto importante sia questo sforzo, per quanto oneroso esso sia. L’organizzazione è analoga a quella di Cantine Aperte: apertura delle cantine dalle 10 balle 18, banchi assaggi di vini e prodotti e ovviamente “pranzi e/o cene con il Vignaiolo”. Negli ultime edizioni si è avuto modo di riscontrare che Benvenuta Vendemmia  è attesa e frequentata da un pubblico particolare: quello delle famiglie e di conseguenza dei bambini. Sono pertanto organizzati momenti ludico-didattici e concorsi di disegni o fotografici per i piccoli utenti.

San Martino in Cantina e Natale in Cantinaanche queste manifestazioni sono nate da una forte richiesta di pubblico e vedrà nel 2011 la settima edizione: il Movimento Turismo del Vino da sempre attento al coinvolgimento di pubblico vario  punta anche su questo evento per suscitare soprattutto l’interesse dei più giovani.

Ultima in calendario ma non ultima per importanza Natale in Cantina alla sua terza edizione, datata 11 dicembre, anch’essa risposta alla costante richiesta di pubblico.

Il 2007 ha visto la nascita del  Club dell’Enonauta, “un premio” per tutti gli  appassionati del mondo del vino che seguono regolarmente le iniziative del Movimento Turismo del Vino al quale ha fatto seguito ”La Guida dell’Enonauta”, una guida che contiene le informazioni sui servizi di accoglienza turistica nelle cantine, le manifestazioni nazionali, come degustare il vino, Bon Ton dell’Enonauta in cantina. Attualmente le cantine iscritte sono 140 di cui 14 in Liguria, 90 in Lombardia, 36 nel Canton Ticino e 27 locali amici.

Le 14 cantine  liguri si trovano:

Colli di Luni: 2;

Cinque Terre: 6;

Cinque Terre in Degustazione Enoteca a “Piè de Ma”: 6;

Savonese: 4;

Imperiese: 1. 

Infine è stato creato il cosiddetto MovinClub, dedicato agli appassionati più o meno esperti, che propone momenti di informazione e di cultura sul mondo vino con incontri di conversazione e degustazione. La formula ad effetto è: imparare divertendosi!.

Com. Confagricoltura Savona

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium