ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 05 agosto 2011, 10:08

Alassio: il premio Panunzio a Sandro Chiaramonti, redattore capo de La Stampa

Domenica 7 agosto alle ore 21,15 al Grand Hotel di Alassio

Alassio: il premio Panunzio a Sandro Chiaramonti, redattore capo de La Stampa

ci sarà una serata eccezionale che farà rivivere la stagione migliore del mitico Hotel  fondato nella seconda metà dell'800 ed entrato nella storia alassina: la consegna del Premio Pannunzio Alassio a Sandro Chiaramonti, redattore capo del quotidiano La stampa e responsabile delle edizioni liguri del giornale, il ricordo del pittore Mario Berrino che  tempo fa aveva preannunciato la sua presenza al Premio, insieme al ricordo di Roberto Baldassarre storico direttore della biblioteca alassina sul mare a cui è intitolata la sezione  alassina del "Pannunzio" che festeggerà il  primo decennio di costituzione.

La serata sarà anche l'occasione per esprimere piena solidarietà al giovane albenganese Tomaso Bruno, incarcerato in India da oltre un anno e mezzo, che ha rischiato recentemente la pena di morte ed è stato condannato, con un processo sommario, alla pena dell'ergastolo.

L'attrice Milli Conte aprirà la serata leggendo una lettera inedita di Mario Soldati (lo scrittore e regista fu tra i fondatori del Centro Pannunzio insieme ad Arrigo Olivetti e Pier Franco Quaglieni nel 1968 a Torino) che ricorda il pittore Carlo Levi, Alassio, il Grand Hotel: un inedito eccezionale che Pier Franco Quaglieni, a cui era indirizzata la missiva, ha deciso di rendere pubblico in occasione del decennale della sezione alassina.

Ha dichiarato il presidente del Centro Pannunzio, l'imprenditore Camillo Olivetti, trattenuto all'estero da improvvisi ed inderogabili impegni "Conferire un riconoscimento ad un giornalista del calibro di Chiaramonti è un atto dovuto. Il suo giornalismo veritiero e non urlato, legato alla notizia senza fronzoli e senza megafoni, sarebbe piaciuto ad  un giornalista rigoroso  come Mario Pannunzio che diresse il "Risorgimento liberale" e "Il Mondo". Pannunzio ci ha indicato  la strada di un giornalismo che sa unire impegno civile e fedeltà alla notizia, indipendenza di giudizio e pluralismo di idee.

Giulio de Benedetti,indimenticabile direttore de La Stampa, frequentava casa nostra ad Ivrea e ricordo quando parlava di cosa dovesse essere il giornalismo e il suo legame con il lettore. Nelle pagine liguri della Stampa io colgo molto del giornalismo sempre attuale di quello che anche noi scherzosamente chiamavamo "gdb",uno dei più grandi giornalisti italiani del '900".

Milli Conte leggerà inoltre passi di  Mario Tobino, Indro Montanelli, Ernesto Ferrero, Leo Valiani, Marco Pannella, Antonio Ricci ed altri giornalisti e scrittori, dedicati a Roberto Baldassarre e Mario Pannunzio.

Il prof. Pier Franco Quaglieni,storico,giornalista e docente,direttore generale generale del Centro Pannunzio terrà una prolusione, ricordando i 150 anni dell'Unità Nazionale che lo storico torinese commemorò ad Alassio in una piazza Partigiani  gremitissima di folla il 17 marzo di quest'anno in uno spirito bipartisan che trovò i più ampi consensi. Il prof. Quaglieni, che venne insignito nel 2007 dell'Alassino d'oro,massima onorificenza della Città del Muretto, è costantemente protagonista degli incontri culturali alassini ormai da molti anni, da quando nel 1998 venne invitato da Tomaso Schivo ad aprire l'anno accademico dell'Unitre alassina con una prolusione storica.

Coordinerà la serata la dottoressa Anna Ricotti direttore generale aggiunto del Centro Pannunzio.

Parteciperanno all'evento Dante Giordanengo, vicedirettore generale vicario ed altri  dirigenti nazionali del Centro Pannunzio. Interverranno rappresentanti delle sezioni liguri di parecchi centri del Levante e del Ponente, nonchè una delegazione della sezione Alpi Marittime - Costa Azzurra intitolata a Cristina Pianelli, capeggiata dal prof. Primo Merlisenna.

Parteciperà il presidente ligure  dell'Associazione Nazionale degli Esuli Istriani e Dalmati dottor Pietro Tomaso Chersola consigliere nazionale dell'ANVGD.

L'ingresso all'evento è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium