ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 14 ottobre 2011, 16:49

Cairo, Ferrania Ecologia fa discutere. Viglietti: acqua pubblica e rifiuti privati

Perché dare in mano a dei privati un monopolio del genere, con relativi rischi di incrementi ingiustificati sulla tassa dei rifiuti? Perché privare i 69 Comuni della Provincia di Savona di introiti da una possibile gestione in consorzio di tale impianto, proprio in un periodo nel quale il Governo centrale continua a ridurre fondi per le autonomie locali?

Cairo, Ferrania Ecologia fa discutere. Viglietti: acqua pubblica e rifiuti privati

In occasione della Giornata Internazionale degli Indignados del prossimo 15 ottobre, vorrei condividere la mia seguente indignazione con i 130 mila elettori della Provincia di Savona che hanno votato si al questo n.°1 del referendum dello scorso 12 giugno.

Tale quesito proponeva l’abrogazione dell’art. 23 bis della legge n. 133\2008, il quale stabiliva che la gestione dei servizi pubblici locali dovesse avvenire, in via ordinaria, a favore di soggetti privati. Tra i servizi pubblici sono contemplati, oltre a quelli della gestione dell’acqua, anche quelli per la raccolta e il trattamento dei rifiuti. Una sentenza del 1\4\2011 del Consiglio di Stato ha stabilito che il servizio di smaltimento dei rifiuti urbani è un servizio pubblico locale.

Pertanto votando si al quesito, il 60% degli italiani hanno sottratto dall’obbligo di privatizzazione tutti i servizi pubblici locali disciplinati dall’articolo 23 bis, come il servizio idrico integrato, il trasporto urbano e la gestione dei rifiuti. Lo spirito di questa votazione popolare (peraltro storica) è senza dubbio da interpretare come la volontà della maggioranza degli italiani che tali servizi restino a gestione pubblica, perché ad essi appartengono. Fanno parte di quei beni che, secondo la definizione della Commissione Rodotà “esprimono utilità funzionali all’esercizio dei diritti fondamentali, nonché al libero sviluppo della persona”.

E ora vengo al punto.

Il 1°agosto il Comune di Cairo M.tte ha organizzato una conferenza nella quale ha presentato il progetto di Ferrania Ecologia (società privata) di costruire un biodigestore, impianto utile a trattare tutta la frazione umida dei rifiuti proveniente almeno da tutta la Provincia. Dalla biodigestione di questo rifiuto si formerà biogas (che, attraverso la sua combustione, genererà energia elettrica) e compost (che sarà venduto come fertilizzante di terreni agricoli). Questo impianto sarà redditizio, sia per la vendita di energia elettrica e del compost, sia per le tariffe che i Comuni dovranno pagare per conferirci la frazione organica umida dei rifiuti (solo dopo essersi organizzati con una selettiva raccolta differenziata).

Ed ecco la mia indignazione, che vorrei condividere con tutti voi.

Come mai una Giunta di centro-sinistra, formata da partiti che hanno sostenuto il si al referendum (al quale hanno votato positivamente oltre 6 mila cairesi) ha fatto una scelta del genere, appena 50 giorni dopo l’esito del referendum?

Perché dare in mano a dei privati un monopolio del genere, con relativi rischi di incrementi ingiustificati sulla tassa dei rifiuti?

Perché privare i 69 Comuni della Provincia di Savona di introiti da una possibile gestione in consorzio di tale impianto, proprio in un periodo nel quale il Governo centrale continua a ridurre fondi per le autonomie locali (fondi che potrebbero anche andare a sostenere economicamente la spesa per la raccolta differenziata a carico delle famiglie)?

Inoltre verrà costruita una strada di servizio per tale impianto con soldi pubblici (oltre 1,5 milioni di euro)

Io mi sono indignato. E voi?

 

 


com. Giacomo Viglietti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium