ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 01 dicembre 2011, 08:59

Libreria Ubik Savona: il calendario eventi di Dicembre

Libreria Ubik Savona: il calendario eventi di Dicembre


 

 

 

 

 

 

Martedì 13 dic:

PIERGIORGIO

ODIFREDDI

 

 

 

 

 

Martedì 6 dic:

LORENZO

LICALZI

 

 

 

Sabato 3 dic:

MAURIZIO

DE GIOVANNI 

 

 

Venerdì 2 dic:

MARCO

PESATORI

 

 

 

Grandi autori nel Calendario Eventi di dicembre della UBIK:

il grande matematico PIERGIORGIO ODIFREDDI, lo studioso di astrologia di Repubblica e di Radio Rai 2 MARCO PESATORI, gli scrittori LORENZO LICALZI e MAURIZIO DE GIOVANNI, il Procuratore Capo di Torino GIAN CARLO CASELLI, il Presidente Nazionale dei Verdi ANGELO BONELLI.

 

E’ in corso l’esposizione in libreria del manoscritto originale autografo del premio nobel DARIO FO, e l’esposizione e la vendita dei teatrini in legno e delle stampe d’arte della collezione  MUSEO LUZZATI di Genova (a partire da 30 euro). Inoltre verranno eseguiti dei laboratori artistici per bambini a cura degli esperti del Museo.

 

Finalmente la presentazione del libro “ALL’OMBRA DELLE CIMINIERE, 40 anni di carbone e tumori a Savona” (prefazione di Antonio Ricci), l’attesissimo libro che narra l'inquietante storia della centrale a carbone di Vado Ligure, la storia di 40 anni di pesante inquinamento a Savona con gravissimi danni all'ambiente e alle persone, ma non solo, anche di omissioni, imposizioni, gravi e compiacenti sottostime, tangenti, indagati.

 

…e inoltre incontri su mafia, energie rinnovabili, ambiente, religione, matematica, astrologia, ciclismo … e incontri per bambini.

 

Per questo mese si ringraziano i seguenti enti e associazioni: TEATRO CHIABRERA, COMUNE DI SAVONA, GRUPPO DI ACQUISTO FOTOVOLTAICO, RETENERGIE, LA NUOVA ECOLOGIA, LEGAMBIENTE, CIRCOLO VEGANIERRANTI, COMUNE DI SAVONA, e in modo particolare la CROCE BIANCA di Savona, che nell'occuparsi del confezionamento pacchi regalo della libreria, svolgerà un'opera di sensibilizzazione della propria attività e di raccolta fondi a sostegno dell’ente.

 

Buona partecipazione…

 

 

Comunichiamo che lo scrittore israeliano ABRAHAM YEHOSHUA, per gravi motivi di salute della moglie, è costretto per adesso a rinunciare alle varie date della tournèe in Italia, per cui ha disdetto anche l'incontro di Savona del 1 dicembre in Sala Rossa.

Ci scusiamo per il disguido.

 

http://www.targatocn.it/2011/11/28/leggi-notizia/argomenti/eventi/articolo/abraham-yehoshua-salta-serata-ad-alba-con-collisioni.html

 

http://allevents.in/Italy/ANNULLATO-Mediterranea011.-Incontro-con-Abraham-B.-Yehoshua/150288418404439

 

 

 

 

Venerdì 2 dicembre, ore 18:

Incontro con l’astrologo di Rai Radio2 e Repubblica

MARCO PESATORI

e presentazione del libro

“2012. Visioni e previsioni sul nuovo anno. Segno per segno”

(Edizioni FELTRINELLI)

Introduce RENATA BARBERIS.

 

   

 

“Ecco le mie previsioni per il 2012.

Che non sarà anno apocalittico e catastrofico come pensano alcuni. Per tutti i dodici segni dello Zodiaco il mio libro offre vie d’uscita, suggerimenti, possibilità di colpi di scena, fantasie da trasformare in realtà, amori e passioni da vivere senza timori.

Buon anno!…”

 

Il 2012, che secondo le profezie dei Maya segnerà la fine del mondo, può diventare, nella visione razionale e tecnicamente precisa di Pesatori, un anno di conquiste psichiche e pratiche per ognuno dei dodici caratteri di base dello Zodiaco.

Pur ammettendo i limiti dell’astrologia generica, questo libro affronta – segno per segno, decade per decade – una riflessione che trasforma la tradizionale “previsione” in preziosa occasione di evoluzione per ognuno di noi. Dall’Ariete ai Pesci, i transiti planetari che dettano lo sviluppo dell’Essere-Tempo offrono segnali di attenzione, annunciano spinte e opportunità da cogliere, pulsazioni d’amore, sentimento e passione, ma soprattutto indicano la via per una salutare amplificazione della coscienza.

Ricco di suggerimenti, citazioni, consigli di musiche e letture, variazioni poetiche e fantastiche, il libro contiene anche l’analisi di tutte le combinazioni di ascendente e l’andamento mese per mese. La conquista della felicità e di un equilibrio più profondo della nostra individualità, non è, per Pesatori, impresa impossibile. Anche in questo fin troppo atteso 2012.

 

-Marco Pesatori è un noto studioso di astrologia, dal 2002 cura la rubrica astrologica di “D di Repubblica”, e collabora con Rai Radio 2. Ha pubblicato molti libri sul tema. Non si considera astrologo, e per lui l'astrologia viene vista come "Scienza del Tempo" e strumento di liberazione della coscienza.

 

 

 

 

 

 

Sabato 3 dicembre, ore 18:

Incontro con lo scrittore

MAURIZIO DE GIOVANNI

e presentazione del libro

“Per mano mia.

Il Natale del commissario Ricciardi”

(Edizioni EINAUDI)

Introduce LAURA MULE’.

 

  

 

Natale 1931. Mentre la città si prepara alla prima di "Natale in casa Cupiello", dietro l'immagine di ordine e felicità imposta dal regime fascista, infieriscono povertà e disperazione. In un ricco appartamento vicino la spiaggia di Mergellina sono rinvenuti i cadaveri di un funzionario della Milizia e di sua moglie. Sulla scena del delitto, Ricciardi, che ha l'amaro dono di vedere e sentire i morti ammazzati, ascolta le oscure ultime frasi della coppia, che non gli dicono granché. Il commissario dovrà girare a lungo, e sempre più in corsa contro il tempo, per le strade di Napoli per arrivare alla verità…

La città, le luci, il mercato del pesce, l'attesa, le statuine del presepio, le vie… Torna De Giovanni in un romanzo dove spesso le pagine si fanno poesia corale, malinconicamente festosa, nella quale una città e la sua gente si fondono e si compenetrano.

Racconto e finale degno delle aspettative e della miglior mano di uno scrittore che si conferma fra i più interessanti del momento.

 

-Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha pubblicato quattro romanzi di successo per la Fandango Libri, aventi per protagonista il Commissario Ricciardi.

La serie è pubblicata con successo in Germania e in Francia.

Nel 2010 De Giovanni ha vinto il premio Corpi Freddi Award per il miglior romanzo, ed è stato finalista del Premio Scerbanenco; nel 2011 ha vinto il Premio Camaiore.

 

 

 

 

 

 

Martedì 6 dicembre, ore 18:

Incontro con lo scrittore

LORENZO LICALZI

e presentazione del libro

“Un lungo fortissimo abbraccio”

(Edizioni RIZZOLI)

Introduce RENATA BARBERIS.

 

   

 

"È successo tutto all'improvviso. Ha suonato alla porta. Sono andato ad aprirle. Appena l'ho vista ho avuto un sussulto, era uno schianto. Aveva i capelli sciolti, lunghi, un po' mossi. Un leggero trucco esaltava la grandezza degli occhi. Un vestito verde corto e aderente le disegnava un corpo sinuoso e scopriva gambe perfette. Ma non è stato quello, è stata una irresistibile, incomprensibile, inaspettata questione di pelle…”

Nuovo romanzo per Licalzi, una storia diversa, intrigante, che non da tregua. Che riesce a coinvolgere e a commuovere.

Si è quello che vediamo allo specchio? Si è quello che si vuole essere? E cosa vogliamo che veda chi ci guarda? E noi vediamo gli altri in base a come sappiamo di essere? Ci piacerebbe davvero tornare indietro e rinunciare agli errori che abbiamo fatto? E infine siamo sicuri di ambire a diventare immortali? Questo libro è molto interessante perchè non pretende di rispondere a nessuna di queste domande, ma le fa sorgere.

Licalzi sposta la storia nel futuro, un futuro futuribile in cui la vita dura fino a 130 anni e i limiti del trapianto sono stati superati. Grande bravura nel narrare i sentimenti, quelli puri e inossidabili, quelli che a volte necessitano di decisioni drastiche, di tagli con il passato e di uno sguardo al futuro.

 

-Lorenzo Licalzi (Genova, 1956) è uno scrittore e psicologo. I suoi primi tre romanzi, tutti pubblicati dalla casa editrice Fazi, gli hanno permesso di conquistare un cospicuo numero di affezionati lettori.

Nel 2003 “Io no” è diventato un film, diretto da Simona Izzo e Ricky Tognazzi. I diritti per il romanzo “Il privilegio di essere un guru” sono passati dalla Fazi alla Medusa.

Nel 2009 ha vinto il premio Selezione Bancarella con il libro “7 Uomini d'oro”.

 

 

 

 

 

 

                                                   

 

Mercoledì 7 dicembre e giovedì 15 dicembre  ore 16,30:

“COSTRUIAMO IL NATALE…”

Laboratori del Museo Luzzati di Genova per costruire decorazioni e biglietti di auguri.

Per bambini dai 6 ai 12 anni

Nell’ambito della mostra “Luzzati: l’oggetto teatrale”

 

  

 

BIGLIETTI D'AUGURI E ADDOBBI-DECORAZIONI PER L'ALBERO DI NATALE: Sotto la guida degli esperti del Museo, i bambini prepareranno biglietti in cartoncino elaborato a collage e pastello, e decorazioni e oggetti da appendere all'albero, utilizzando le tecniche di Emanuele Luzzati.

I laboratori proposti dal Museo Luzzati hanno un nome: Officina Didattica, per indicare un luogo del creare, una modalità di lavoro per cui si costruisce in concreto un oggetto, un disegno, un manufatto.

Quest’accento sul fare a cui rimanda la parola ‘officina’ crediamo sia in linea con quanto Emanuele Luzzati ha sempre raccontato di sé e della sua arte: il creare per un fine pratico, un’arte ‘applicata’  e definita da un ‘limite’ che sia la pagina di un libro, la scena di un palco teatrale, il fotogramma del cartone animato.

E’ questa la traccia di lavoro che si segue nell’Officina Didattica del Museo Luzzati, imparare a fare arte nella pratica,  imparare gesti, i materiali, i punti di vista.

E così alla libreria Ubik con due laboratori dedicati al Natale si praticheranno le tecniche tanto amate e utilizzate da Emanuele Luzzati: il frottage, il collage a strappo, il ritaglio per inventare e costruire biglietti d’auguri e addobbi e decorazioni per l’albero di Natale.

 

 

 

 

 

 

Data da definire:

presentazione del libro

“ALL’OMBRA DELLE CIMINIERE.

40 anni di carbone e tumori a Savona”

(prefazione di ANTONIO RICCI)

 

Incontro con l’autore

GIOVANNI BORRELLO

Sarà presente il Presidente Nazionale dei Verdi ANGELO BONELLI

Partecipano le diverse associazioni e partiti che sostengono la battaglia contro il carbone.

 

 

Finalmente la presentazione dell’attesissimo libro che narra l'inquietante storia della centrale a carbone di Vado Ligure, la storia di 40 anni di pesante inquinamento a Savona con gravissimi danni all'ambiente e alle persone, ma non solo, anche di omissioni, imposizioni, gravi e compiacenti sottostime, tangenti, indagati.

E' la storia delle tante parole usate per decenni da manager e amministratori accondiscendenti, o perlomeno indulgenti, per giustificare, legittimare e perpetuare lo scempio ambientale di 5.000 tonnellate di carbone bruciate ogni giorno.

Per decenni è stato detto ai savonesi che 'va tutto bene', non ci sono pericoli. Ora i dati ci sono, e parlano per la Provincia di Savona di migliaia di morti premature in più rispetto alla media regionale (1.356 decessi in più fra i maschi e 1.308 nelle femmine in soltanto 16 anni), con percentuali che peggiorano quanto più ci si avvicina alla centrale, in particolare per i tumori al polmone, vescica e laringe, le patologie cardiovascolari come infarti, emorragie cerebrali, ictus.

Ci chiediamo: perché, per tumore ai polmoni tra gli uomini ogni 100.000 abitanti, in Italia muoiono all'anno 54 persone, a Savona 97, a Vado Ligure 112, ovvero più del doppio? Perché, tra le femmine, se in Italia muoiono 7 donne, a Noli ne muoiono 36, ovvero più di cinque volte tanto?  Sette contro trentasei?

Migliaia di morti in più a Savona, senza che nessuno degli amministratori abbia mai provato a fornire una spiegazione...

Parliamo di numeri, migliaia di numeri. Ma dietro ogni numero c’è una persona.

La Magistratura (che ha già a disposizione il materiale del libro) sta indagando, e ha aperto due filoni di inchiesta per i gravissimi reati di lesioni colpose e omicidio colposo plurimo.

La centrale ha iniziato a funzionare negli anni ’70 in via sperimentale, e continua a funzionare ancora oggi, pur non essendo allineata alle normative in materia e benché sia ancora priva della obbligatoria Autorizzazione Integrata Ambientale. Nonostante tutto ciò, i manager di questa centrale hanno chiesto e recentemente ottenuto l’ampliamento di potenza, nonostante la contrarietà del territorio e della popolazione (tutti i 18 Comuni interessati hanno deliberato contro, oltre che partiti, associazioni, personalità locali, ordine dei medici, curia), una cittadinanza che non vuol veder compromessa la sua importante vocazione turistica e agroalimentare.

Perché dobbiamo morire in silenzio per non ostacolare gli interessi economici di un grande gruppo privato? Perché, nel momento in cui alcune persone devono decidere su un progetto dal devastante impatto ambientale, scompaiono i volti delle persone, le storie spezzate, la rabbia dei cittadini malati?

 

 

 

 

 

 

 

VENERDI’ DOPPIO APPUNTAMENTO

 

                                     

 

 

Venerdì 9 dicembre, ore 10,30 (mattino)

Campus Universitario di Legino:

incontro con il Procuratore Capo di Torino

GIAN CARLO CASELLI

sul tema

“Ecomafie e reati ambientali al Nord”

nell’ambito del Corso EuroMediterraneo di Giornalismo ambientale Laura Conti, organizzato da La Nuova Ecologia e da Legambiente, incontro in collaborazione con la Libreria UBIK.

Introduce LUCA BIAMONTE.

 

 

 

Si parlerà di evoluzione del fenomeno mafioso in Italia, delle mafie al Nord e nel mondo, cercando di porre l'accento anche sulle ecomafie, i reati ambientali e gli strumenti legislativi (pochi) per combatterli.

Con ecomafia si indicano le attività illegali delle organizzazioni criminali che arrecano danni all'ambiente. In particolare sono generalmente definite ecomafie le associazioni criminali dedite al traffico e allo smaltimento illegale di rifiuti e all'abusivismo edilizio su larga scala. Secondo il rapporto Ecomafia di Legambiente, il giro d'affari sarebbe stimabile in circa 23 miliardi di euro all'anno. Tra le regioni ove si registrano il maggior numero di reati ambientali c’è sicuramente anche la Liguria.

Il ruolo giocato dalle mafie "tradizionali" è generalmente molto importante nelle attività ecomafiose, ma spesso sono imprese private, amministratori locali e organi di controllo corrotti a costituire reti che compiono reati ambientali. Lo smaltimento illegale di rifiuti tossici da parte di aziende che hanno ricevuto l'appalto per la loro depurazione, gestione e messa in sicurezza è considerato da Legambiente il più lucroso e pericoloso campo di attività ecomafiose.

Mettendo uno dietro l’altro tutti gli 82.000 Tir pieni delle 2 tonnellate di rifiuti sequestrati nelle inchieste per traffico illecito di rifiuti avviate soltanto nel 2010 si potrebbe ottenere una lunga carovana che unirebbe Milano con Reggio Calabria (una cifra fortemente in difetto, visto che i dati sono disponibili solo per meno della metà delle inchieste, e che di solito i rifiuti che si riescono ad individuare sono solo una parte di quelle realmente trafficati illegalmente).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 9 dicembre, ore 18:

presentazione del libro

“Bottecchia”

Vita e morte di un grande ciclista.

 

Incontro con l’autore

GIACOMO REVELLI

Introduce LUCIANO BERRUTI.

 

 

 

Ogni epoca ha bisogno di eroi. Cavaliere in bicicletta, Bottecchia entra nell'epica italiana del primo dopoguerra: uomo di passione, emigrato, imbattibile in salita, conquista la vittoria con determinazione. Arrivare al traguardo il suo unico obiettivo, sulla strada ad incitarlo donne, bambini e uomini che sperano in una rinascita economica, nazionale e umana. Una storia ricca di immagini ed emozioni che scorrono alla velocità del vento.

La sua storia, a cavallo tra XIX e XX secolo, è stata un po’ offuscata dalla sua stessa semplicità, eppure non è priva di momenti epici e di circostanze misteriose relative alla sua prematura scomparsa. Lo sceneggiatore Revelli ricostruisce la vita del campione a partire dall’infanzia, per passare, attraverso i conflitti familiari e i momenti di scoramento, al periodo trascorso a lavorare all’estero e quindi all’esordio nel mondo del ciclismo professionistico.

 

-Giacomo Revelli (Genova, 1975) lavora come redattore dei siti web della Regione Liguria. Scrive sul sito www.mentelocale.it e su vari quotidiani locali. È autore del romanzo noir “Dell’approvvigionamento idrico della città di Genova” edito da Frilli.

 

 

 

 

 

 

NUOVO INCONTRO PER I PIÙ PICCOLI….

 

Sabato 10 dicembre  ore 16,30:

“FILASTROCCHE SERIE E SCIOCCHE”

Un pomeriggio alla scoperta della musicalità delle parole e delle immagini nelle ‘favole in rima’.

Nell’ambito di “LIBRI A MERENDA” incontri per bambini dai 5 ai 10 anni, con la partecipazione della pittrice ELENA FRONTERO. A cura di ANNA MARIA BIANCHI


 

Partendo dalle ‘conte’ e dalle filastrocche per arrivare alle ‘favole in rima’ e alle incisioni poetiche di Elena Frontero, proponiamo ai giovani lettori un pomeriggio di poesia in coro, di disegni all'improvviso e biscotti vegan, per assaporare la convivialità della lettura di gruppo e della libera invenzione.
Nico Orengo, Gianni Rodari, Donaldson e Sheffler, Barbantini e Barbantini...
Nuova merenda letteraria del sabato per i giovani lettori !!! Un'occasione mensile, per poter condividere il piacere della lettura ad alta voce in uno spazio che offre la possibilità ai bambini di assaporare il gusto della 'caccia al libro', alla scoperta dei tesori nascosti tra le pagine taglienti e pur così profumate.
Vi aspettiamo entusiasti.



 

 

 

 

 

 

 

 

 

                         

Martedì 13 dicembre, ore 17,30  Sala Rossa del Comune:

Incontro con lo scrittore

PIERGIORGIO ODIFREDDI

e presentazione del libro

“Una via di fuga”

(MONDADORI)

Introduce il Prof BRUNO BELLONOTTO.

A cura di Libreria Ubik, Comune di Savona-Teatro Chiabrera e Liceo Scientifico “O.Grassi”.

 

   

 

Dalle grandi costruzioni geometriche degli Arabi, alla rivoluzione della prospettiva e del punto di fuga nel Rinascimento, dai teoremi di Pascal alle scoperte di Gauss, fino ai modelli di Beltrami: Odifreddi ci accompagna nell’affascinante universo della geometria moderna e lo fa con il consueto stile leggero e brillante, che rende comprensibili a tutti, anche attraverso esempi presi dall’arte, dall’architettura, dalla letteratura e dalla vita quotidiana, concetti che ci sembravano complicatissimi.

Il libro trasforma quello che è stato uno dei peggiori incubi scolastici per gli studenti di ogni generazione in un viaggio attraente, ricco di sorprese e di curiosità: un percorso elegantemente illustrato per riscoprire personaggi mitici e abbandonare antichi timori. Un’occasione per approfondire, da un punto di vista unico e affascinante, il cammino della civiltà umana.

 

-Piergiorgio Odifreddi (1950) ha studiato Matematica in Italia, negli Stati Uniti e in Russia, e ha insegnato Logica presso l’Università di Torino e la Cornell University. Collabora a “la Repubblica”, “L’Espresso” e “Le Scienze”. Da Mondadori ha pubblicato: Matematico e impertinente (2007), Il Club dei matematici solitari del prof. Odifreddi (2009) Hai vinto, Galileo! (2009), C’è spazio per tutti (2010), Caro Papa ti scrivo (2011).

 

 

 

 

 

 

Si all’energia solare, no al carbone

 

                                                      

 

Mercoledì 14 dicembre, ore 18:

“L’energia elettrica

la facciamo insieme”

Per la produzione diffusa e la democratizzazione dell’energia elettrica.

A cura del GAF (Gruppo di acquisto fotovoltaico)

 

 

 

La lotta al carbone si fa anche con il consumo critico: è possibile promuovere la produzione di energia elettrica con fonti rinnovabili.

E’ possibile quindi smettere di finanziare con le nostre bollette coloro che producono energia curandosi solo dei propri profitti e trascurando l'ambiente e la salute dei cittadini.

 

Ciascuno di noi cittadini può passare all'azione concreta in tre mosse.

-1) cambiare il proprio fornitore di elettricità, scegliendo un produttore di energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili: basta una lettera raccomandata e non serve fare nessuna modifica al proprio contatore o impianto di casa.

-2) finanziare collettivamente con azionariato popolare la realizzazione di nuovi impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili: anche chi non può avere un impianto privato a casa propria può essere produttore di energia pulita!

-3) per chi ha a disposizione una superficie di tetto per un impianto fotovoltaico: unendosi con altre persone può fare parte di un "Gruppo d'Acquisto Fotovoltaico" e avere così maggiore facilità a superare difficoltà burocratiche ed economiche attraverso il supporto di un team di professionisti che seguirà le varie fasi di realizzazione di ogni impianto.
La cooperativa Retenergie nasce nel 2008 con l'obiettivo di promuovere processi di democratizzazione dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e con un basso impatto ambientale.

I soci savonesi di Retenergie propongono ai comitati, associazioni e singoli cittadini di condividere questo cammino. Vi invitiamo ad una serie di incontri che si terranno sul nostro territorio nei prossimi giorni, l’ultimo mercoledì 14 dicembre alla libreria Ubik.

Cooperativa Retenergie - Gruppo d'Acquisto Fotovoltaico di Savona

Referenti: Tommaso Gamaleri (0192091402),  Marco Lima (3409327716)

Scrivere a:  gaf.savona@retenergie.it
Per informazioni:
http://www.retenergie.it

Da Report: http://www.youtube.com/watch?v=uSvb1ks3J6U

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 16 dicembre, ore 18:

presentazione del libro

“Un bene fragile. Riflessioni sull’etica”

(Edizioni MONDADORI)

 

Incontro con la scrittrice

ANTONIETTA POTENTE

Introduce TIZIANA BONORA del Bar UBUNTU di Finale.

 


 

Antonietta Potente è una suora domenicana, ma non bisogna immaginarsela nel chiuso di un convento, immersa tutto il giorno nella tranquillità della preghiera. Vive in Bolivia, insieme a una famiglia indigena, e ha sviluppato una riflessione teologica tra le più profonde e originali, che parte da un ripensamento totale della vita religiosa alla luce di una spiritualità ancorata al presente, capace di unire la mistica alla politica e all’impegno per la salvaguardia dell’ambiente.

In questo libro, accostando i temi dell’etica all’immagine familiare di una casa e delle sue stanze, l’autrice avvicina tutti, credenti e non, ai grandi quesiti che ci pone la contemporaneità.

“Questo libro non è tanto un trattato sull’etica quanto piuttosto un invito a descrivere la vita, sollecitando ciascuno a guardarsi intorno e rendersi conto dei dettagli che la compongono... si tratta comunque di una proposta di attiva partecipazione in un momento storico in cui ci sentiamo sempre più strumentalizzati e sempre meno protagonisti, al pari dell’ambiente e delle sue risorse...”

 

 

 

 

 

 

fino al 31 gennaio:

 “Lele Luzzati: l’oggetto teatrale”

ESPOSIZIONE E VENDITA TEATRINI E STAMPE D’ARTE DELLA COLLEZIONE

MUSEO LUZZATI di Genova

Stampe d’arte  a partire da € 30

Teatrini in legno a partire da € 150


 

 

 

fino al 28 febbraio:

“Dio è nero”

ESPOSIZIONE MANOSCRITTO ORIGINALE AUTOGRAFO DEL PREMIO NOBEL

DARIO FO 

Per gentile concessione di

Jacopo Fo, Dario Fo e Franca Rame.

 

 

 

 

 

 

“DIO E' NERO: hanno scoperto che il primo uomo è venuto al mondo nella Namibia una cosa come due milioni di anni fa.

Era alto poco più di un metro, aveva peli dappertutto, viveva sugli alberi e si cibava di bacche, radici e insetti, compresi bacherozzi.
Quindi, dal momento che Dio ci ha creati a sua perfetta somiglianza, anche lui doveva essere alto un metro, simile a una scimmia e nero…”

 

 

…Così inizia il manoscritto autografo originale del Premio Nobel per la letteratura Dario Fo, esposto eccezionalmente per 3 mesi alla libreria Ubik di Savona per gentile intercessione di Jacopo Fo. Questa è la bozza originale da cui è poi nato l’ultimo lavoro di Dario Fo, uno spettacolo teatrale e un libro.

Il libro stimola il pensiero e l'azione, sfata teorie e leggende, ribalta false credenze. Il Nobel Dario Fo nell'appassionante racconto dell'origine dell'uomo, segue il gioco del paradosso, fa traballare i nostri punti fermi fino ad arrivare a dire che Dio, oltre che nero, e' donna.

Con il suo stile arguto e irriverente, Fo ripercorre la teoria dell'evoluzione di Darwin, le ultime scoperte mescolate al racconto dell'Antico Testamento. Non mancano i riferimenti provocatori alla politica e all'attualita'. Cosi', parlando del mito della Grande Madre, del matriarcato, di quando ''il matrimonio non era un contratto e far l'amore con chicchessia era una cosa del tutto naturale, senza pagare un soldo!'' e ''quindi niente prostitute?'' arriva la battuta sul nostro premier. ''E come faceva Berlusconi?''.

Nel testo non appare roseo il nostro futuro che marcia verso l'Apocalisse: ''un mattino ci sveglieremo e non funzionera' piu' niente'', sottolinea Fo e aggiunge ''all'improvviso il denaro non servira' piu' a niente…'.

A salvarsi saranno i ''paria di sempre, quelli che non hanno conosciuto il progresso''. Insomma, i primitivi…

 

 

 

 

 

 

  

 

    

Nei pomeriggi dal 3 al 24 dicembre  Ore 15,30-19,00:
Alla UBIK i volontari della

CROCE BIANCA

 


 


La Croce Bianca di Savona, nell'occuparsi del confezionamento pacchi regalo della libreria, svolgerà un'opera di sensibilizzazione della propria attività e di raccolta fondi a sostegno dell’ente.

 

-La CROCE BIANCA savonese è una storica associazione ONLUS di volontariato e di pubblica assistenza che opera da ben 110 anni sul territorio del Comune di Savona 24 ore su 24, e vuole sensibilizzare soprattutto i giovani ad aderire a tale forma di volontariato di sostegno alla collettività.

DONA IL 5 PER MILLE ALLA CROCE BIANCA!!!

Per informazioni: www.crocebiancasavona.it

 

 

Libreria Ubik  

CULTURA E LIBRI A SAVONA

Corso Italia, 116r Savona  

019/8386659   ste.milano@alice.it

 

 

com. Ubik

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium