ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 aprile 2012, 13:56

Il S.I.C. (sito di interesse Comunitario) del pattume volante

"Dal 1992 Ecosavona gestisce per conto del Comune di Vado la discarica di rifiuti del Boscaccio, fino ad allora gestita in modo molto approssimativo. Di questa pregressa gestione ne sono testimonianza le centinaia, se non migliaia, di sacchetti di nylon, e quant'altro, appesi agli alberi....."

Il S.I.C. (sito di interesse Comunitario) del pattume volante

"Dal 1992 Ecosavona gestisce per conto del Comune di Vado L. la discarica di rifiuti del Boscaccio, fino ad allora gestita in modo molto approssimativo. Di questa pregressa gestione ne sono testimonianza le centinaia, se non migliaia, di sacchetti di nylon, e quant'altro, appesi agli alberi della zona sovrastante la discarica, fino alle pendici del M.Mao, il quale appartiene ad un S.I.C., ovvero Sito di Interesse Comunitario, contraddistinto soprattutto da note di interesse floreale e faunistico, oltre che dalla bellezza del paesaggio circostante (vista panoramica verso Spotorno e Noli da una parte, un pò meno panoramica, con la zona industriale e la rada di Vado, dall'altra).

Ma tutto quello scempio di "addobbo" presente da allora sulla vegetazione, non doveva essere tolto di mezzo proprio da Ecosavona? O doveva provvedere con mezzi suoi il Comune di Vado? Vogliamo davvero che in questo caso il termine S.I.C. debba assumere ben altro significato, ovvero Sito di Immondizia Comunitaria (cioè dei comuni di tutta la provincia di Savona, e non solo)? Praticamente un mausoleo di antica gestione dei rifiuti...non che da allora si siano poi fatti molti progressi in questo settore, purtroppo."

Marco Caviglione (Cons. Prov. Gruppo Misto))

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium