/ Politica

Politica | 21 maggio 2012, 17:15

Forzano, traffico a Savona: sempre maggiori indizi sul collegamento porto - Aurelia Bis

Forzano, traffico a Savona: sempre maggiori indizi sul collegamento porto - Aurelia Bis

Sul collegamento porto-Aurelia bis passando attraverso corso Colombo e corso Viglienzoni e corso Ricci c'è stata una storia "poco chiara" che ancora prosegue: cito solo alcuni recenti documenti.

1 - la provincia di Savona il 31 maggio 1995 dichiarava che il centro di Savona era pesantemente sottoposto al traffico portuale, ma che in nessun piano di programmazione economica, ultimo il PTC, non sono mai state fornite indicazioni utili alla soluzione del problema. Dichiara esplicitamente che trasferire il flusso di traffico del porto attraverso corso Ricci è un semplice trasferimento di disagio.

2 - l'autorità portuale di Savona nel suo piano di programmazione propone più volte la connessione porto-corso Colombo-corso Ricci-Aurelia bis

3 - la provincia di Savona nel 1997 recepisce il progetto della autorità portuale di Savona e dichiara Albisola = porta di accesso a Savona

4 - il comune di Savona introduce tale progetto nel PUC nel 2000, nel 2009, nel 2011

5 - intanto l'autorità portuale ha gia realizzato un terrapieno a mare di 640 x 105 metri

6 - nel PUC esiste il progetto di una rotatoria tra corso Colombo e corso Viglienzoni, parte del 'progetto'!

7 - il comune di Savona appalta una riqualificazione del parco del prolungamento con un'opera sotterranea da adibirsi a parcheggi, che ha esattamente lo stesso perimetro del sottopasso del progetto della autorità portuale: una coincidenza?

Gli assessori Gaggero ed Apicella negano che il comune permetta uno scempio del centro urbano come quello proposto dalla connessione del porto attraverso corso Colombo e corso Ricci. Però gli indizi aumentano, ed i dubbi anche!


com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium