ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Eventi

Eventi | 28 maggio 2012, 15:53

Astrofili Orione, aperitivo astronomico in preparazione al transito di Venere sul disco solare

Fra poco più di una settimana si verificherà l’evento astronomico più rilevante dell’anno: il transito di Venere sul disco solare

Astrofili Orione, aperitivo astronomico in preparazione al transito di Venere sul disco solare

Fra poco più di una settimana si verificherà l’evento astronomico più rilevantedell’anno: il transito di Venere sul disco solare.

Si era già verificato nel 2004, la mattina dell’8 giugno e avevo seguito il fenomeno al telescopio dall’Istituto per geometri “G. Falcone” di Loano, ed allego una delle foto fatte in quell’occasione, ma il fatto che l’evento si sia verificato “solo” otto anni fa non deve ingannare non è poi così frequente, la prossima volta avverrà l’undicidicembre 2117 fra più di 105 anni.

Quest’anno da Savona il fenomeno sarà visibile solo nella parte finale da quando ilSole inizia a sorgere alle 5 e 45 fino alla fine del transito alle 6 e 50. In realtà saràpossibile seguire il fenomeno via internet già dalla notte sfruttando i telescopi chedall’Asia trasmetteranno il fenomeno in diretta.

L’Associazione Astrofili Orione seguirà il fenomeno posizionando i propri telescopipresso il promontorio di Bergeggi e dedicherà due aperitivi astronomici all’evento,uno preparatorio mercoledì 30 maggio in cui verranno illustrate le osservazionistoriche dei secoli scorsi e naturalmente uno mercoledì 6 giugno dove verrannopresentate le foto di quest’anno.

L’appuntamento è quindi al Top Bar in via Paleocapa mercoledì 30 maggio emercoledì 6 giugno alle 18 e 30, per i più mattinieri e più appassionati mercoledì 6giugno alle 5 e 30 presso il promontorio di Bergeggi.

 

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium