ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 11 ottobre 2012, 14:50

La "Banca del Tempo" sbarca a Savona. Ecco come funziona

La "Banca del Tempo" sbarca a Savona. Ecco come funziona

Venerdì 12 Ottobre presso la libreria Ubik di corso Italia ci sarà la presentazione pubblica della “Banca del Tempo” neonata associazione savonese di promozione sociale.

“La Banca del Tempo” Spiega Annamaria Castelli presidente dell'associazione “è un’associazione di persone che si scambiano tempo e prestazioni a titolo gratuito, per aiutarsi nelle attività quotidiane ma anche per fare nuove conoscenze e imparare quello che avrebbero sempre desiderato.”

Il progetto Banca del Tempo è nato durante un precedente incontro tenutosi sempre alla Ubik nel 2011, i soci attualmente si ritrovano presso la scuola materna di via Crispi, ed è possibile iscriversi allo sportello di Via Sormano 33 r presso lo Studio tecnico Lighthouse Net.

Ma come funziona la Banca del tempo?

“Si chiama “Banca” ma non circola denaro” Chiarisce la presidentessa “in compenso funziona con assegni su base oraria, che vengono staccati e donati agli altri soci per le prestazioni ricevute e che si ricevono come ricompensa quando si presta il proprio tempo e i propri talenti al servizio di chi ne ha fatto richiesta.

Ogni socio ha un proprio conto corrente per calcolare il tempo speso e quello ricevuto e lo scopo è quello di andare in pareggio. Gli scambi non sono reciproci e non hanno scadenza. Le attività richieste e offerte dal socio possono essere integrate in qualsiasi momento e non ci sono obblighi: si può decidere di svolgere o meno una prestazione, in base alla propria disponibilità del momento.”

Al momento dell'iscrizione si versano 15 euro come quota associativa annuale che servono a coprire le spese di assicurazione, si ottiene la tessera di socio ed i primi cinque “assegni” del valore di un’ora ciascuno, per cominciare a scambiare le prestazioni di tempo. Ogni nuovo socio da un indicazione delle prestazioni che può offrire, da semplici passaggi in auto, a lezioni di cucina piuttosto che sull'uso del computer, fino a lavori più complessi come riparazioni ed imbiancature.

L’inaugurazione ufficiale della sede di via Crispi avrà luogo sabato 1 dicembre 2012. Durante l’evento saranno offerti esempi di attività di gruppo che sono disponibili nell’elenco della Banca e organizzati giochi per i bambini.

Man

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium