ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Attualità

Attualità | 20 marzo 2013, 17:06

21 marzo, Giornata Internazionale delle Foreste: il WWF critica la scelte della Regione

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Riceviamo e pubblichiamo

"L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo come Giornata Internazionale delle Foreste.

A partire dal 2013, questa giornata sarà osservata ogni anno per celebrare ed accrescere la consapevolezza dell’importanza delle foreste e degli alberi per la vita sulla terra.

E la regione Liguria cosa fa ? Approva una modifica alla legge regionale in materia di "compensazione forestale" che poco o nulla a che fare con la disposizione nazionale vigente dal 2001.  

Una scadente legge regionale, in campo ambientale (dopo la pletora di testi di deregulation in materia di cave, fauna selvatica, urbanistica, a cui si è assistito negli ultimi  tempi), stavolta in materia di boschi e foreste e con un ritardo di circa 12 anni dall'emanazione delle disposizioni di legge nazionale. Il WWF come osservato durante l'iter di approvazione, critica i contenuti della legge in particolare:  

- non vanno limitate le possibilità di rimboschimenti compensativi, per interventi edilizi nei boschi. La Giunta esclude a priori che  la trasformazione, anche con interventi urbanistico-edilizi, del bosco  sia assoggettabile ad una compensazione forestale; un decreto legislativo nazionale del 2001 prevede invece che in caso di trasformazione d'uso della superficie boscata  "deve essere compensata da rimboschimenti con specie autoctone, preferibilmente di provenienza locale, su terreni non boscati". La Regione Liguria preferisce che tale compensazione avvenga solo con indennizzi economici;

- stabilire che la realizzazione di piste e strade forestali "non costituisca mutamento di destinazione d'uso" viola la normativa statale  prevista dal Codice dei Beni culturali e del Paesaggio e delle relative norme urbanistico-edilizie-forestali nazionali;

- è assurdo contemplare  la possibilità di  affidamento del patrimonio forestale di proprietà regionale anche ad imprese forestali private. Infatti il patrimonio forestale regionale deve assolvere a compiti di tutela della biodiversità, protezione dei beni naturali, difesa del suolo, fruizione controllata da parte della collettività, e tali obiettivi sembrano incompatibili con le esigenze di profitto di imprese private. 

Alcune norme contenute nella legge approvata sono incostituzionali.  

La legge è stata approvata da tutti i partiti politici con esclusione dei due consiglieri della Lista Biasotti. Ad esclusione di un emendamento di  minore portata, tutti le altre proposte di modifica presentate dalle associazioni di tutela ambientale sono state respinte, in un ottica generale di profitto economico. Ancora una volta le istanze della società civile sono state completamente ignorate dai nostri politici."

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium