ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 05 novembre 2013, 16:46

Savona, giovedì conferenza su "Diego Velázquez: l'arte del dipingere"

Alle 16,40 della Pinacoteca Civica si parlerà della grande Spagna del '600

Savona, giovedì conferenza su "Diego Velázquez: l'arte del dipingere"

Proseguono i pomeriggi in cui la Società Dante Alighieri di Savona incontra la storia dell'arte.
Giovedì 07 novembre alle ore 16.40 presso la sala conferenze della Pinacoteca Civica di Savona si varcheranno i confini italiani per approdare nella Spagna del '600 ed entrare nella grande capitale andalusa, con la conferenza "Diego Velázquez: l'arte del dipingere. Breve biografia e commento delle opere dell'Artista".
Siviglia snodo fondamentale per i traffici mercantili con le Americhe e grande città legata alle tradizioni artistiche non solo mediterranee.
L'analisi evidenzierà, nelle diverse "epoche" del Velazquez, stili differenti e una evoluzione nell'interpretare i soggetti; un "viaggio" che non decanterà solo l'arte spagnola ma che abbraccerà -anche- quella italiana.
La grande capacità del maestro sivigliano è, infatti, molto legata all'Italia: un "viaggio nel viaggio" che, se da un lato ci porterà al di fuori del nostro Paese con l'artista spagnolo, altrettanto ci renderà testimoni di come l'arte italiana (vivissima e altrettanto diffusa in quell'epoca) rappresentasse il punto di riferimento da cui sempre attingere qualsiasi fosse la nazionalità o inclinazione dell'artista.
Un riflesso sulla nostra storia artistica interpretata "alla spagnola" che il dott. Marco Fallucca cercherà di evidenziare proprio in questa circostanza a cui tutti siamo chiamati, come italiani e appassionati, a partecipare.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium