ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 12 dicembre 2013, 15:28

Mercato immobiliare in crisi? Aumentano gli alloggi in vendita in nuda proprietà

Fenomeno più accentuato nelle grandi città, ma anche in Provincia di Savona si registra un aumento di questa formula

Mercato immobiliare in crisi? Aumentano gli alloggi in vendita in nuda proprietà

Un tempo era una formula di vendita a cui pochi pensavano, magari per godersi in serenità gli anni della pensione. Oggi invece la nuda proprietà è una realtà importante nel mercato immobiliare, arrivata nel 2013 a rappresentare nelle grandi città lo 0,7% dell’offerta totale: una crescita che arriva fino al 21,9% in 36 mesi.

Ma che cosa si intende con questo termine? E' una formula che permette di vendere la propria casa, mantenendo il diritto di viverci però fino alla morte. Naturalmente il prezzo di vendita dell'immobile risulta essere inferiore, rispetto a quelli che il mercato impone per un medesimo tipo di appartamento. L'anziano o comunque la persona che ci vive all'interno incassa però subito i soldi della vendita e questo può permettergli di vivere sicuramente un vita più tranquilla.

Il fenomeno è in aumento, soprattutto, nelle grandi città,  Torino in testa, ma anche a Genova si registra un aumento del 15,5% di alloggi e case in vendita con questa formula. Andando, ad esempio, a ricercare questo tipo di immobile sul sito internet di una nota catena di agenzie immobiliari, si può vedere che su 9.488 alloggi in vendita nella città della Lanterna, 55 offrono la nuda proprietà. Ed in Provincia di Savona? Da noi la percentuale è inferiore, ma comunque negli ultimi anni si registra un aumento: su 5.075 alloggi totali in vendita,  15 offrono la nuda proprietà

In ultimo una curiosità: se esiste un mercato dove la nuda proprietà gode ottima salute è quello delle Costa Azzurra. In questa area, dove l’investimento ha già dimostrato la propria redditività, le vendite con la formula della nuda proprietà rappresentano il 3,5% del totale e, a parità di offerta, la domanda è aumentata dell’11% in tre anni.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium