Il basilico che sarà utilizzato per il quinto Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, organizzato dall’Associazione Culturale e Gastronomica Palatifini, arriverà dalla provincia di Savona. E’ stato appena seminato nelle serre dell’Azienda Agricola Calcagno Paolo di Celle Ligure e come si vede dalla foto, sta crescendo in fretta e bene.
Come noto, sono l'aria e la terra ligure a rendere il Basilico genovese Dop inimitabile e indispensabile per la preparazione del Pesto Genovese. Il quinto Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio si terrà sabato 29 marzo 2014 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova.
A sfidarsi nella preparazione di quella che è da considerarsi a tutti gli effetti “la salsa più amata del pianeta” sarà un centinaio di concorrenti, selezionati attraverso una lunga serie di eliminatorie. Il Campionato è l’evento clou di una serie di iniziative per la promozione del territorio e delle eccellenze turistiche ed enogastronomiche della Liguria.
Ad organizzarlo è l’associazione Palatifini - nata negli anni Novanta da un gruppo di amici – che si prefigge l’obiettivo culturale e promozionale di creare un evento forte per sensibilizzare sulle eccellenze liguri e sulla qualità della vita.
In Breve
martedì 16 dicembre
venerdì 12 dicembre
mercoledì 10 dicembre
martedì 02 dicembre
lunedì 01 dicembre
giovedì 27 novembre
mercoledì 26 novembre
martedì 25 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Politica













