ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 26 aprile 2014, 10:30

E ora arriva la fragola di Albenga, che tenta di scalzare Peveragno

Due imprese agricole hanno rintrodotto la coltivazione del frutto, che sta avendo grande successo nei negozi e ristoranti della Provincia di Savona

E ora arriva la fragola di Albenga, che tenta di scalzare Peveragno

Le loro più note colleghe di Peveragno da qualche settimana non dormono più sonni tranquilli, perché stanno conquistando rapidamente banchi del mercato e cucine dei ristoranti della Provincia di Savona. Ma di cosa stiamo parlando? Della fragola di Albenga.

Si tratta in realtà un prodotto che veniva coltivato già anni fa nella piana, abbandonato poi in favore di piante ed aromatiche. Complice però la crisi, che ha ridotto i consumi del settore, ecco che due imprese agricole dell’Ortofrutticola hanno convertito parte della loro produzione.

E così nelle serre, dove prime c’erano fiori ora crescono nei sacchi di terriccio sui bancali, fragole coltivate con la lotta biologica integrata.

Il passaparola tra i ristoratori e commercianti sta funzionando molto bene, anche perché complice il clima mite della nostra Provincia la fragola di Albenga ha una maturazione anticipata rispetto a quelle piemontesi e laziali e si trova già in questo periodo sui banchi del mercato. Anzi, tanti piemontesi la stanno già comprando in questi giorni a Fior d’Albenga, presso i banchi della Cooperativa Arcadia in piazza della Cooperazione, alla faccia della sorella di Peveragno….

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium