ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 03 maggio 2014, 08:30

Loano, sabato Riccardo Zegna suona nella sua città

Alle 21 al Cinema Teatro Loanese

Loano, sabato Riccardo Zegna suona nella sua città

Sabato 3 maggio, a Loano, alle ore 21.00, nel Cinema Teatro Loanese si svolgerà il concerto di Riccardo Zegna, pianista di fine sensibilità e creatività.

La serata è organizzata dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, in collaborazione con il Comitato per il Gemellaggio con Francheville, in occasione dell’incontro e scambio di doni tra le due cittadine gemellate.

Il pianista jazz loanese, insieme a Gabriele Evangelista (contrabbasso), Enrico Di Crosta (violoncello), Federico Zaltron (violino) e Andrea Melani (batteria) eseguirà il concerto dal titolo “Quasi classico”.

“Il progetto musicale “Quasi classico” – spiega Riccardo Zegna - vuole essere il trait d’union della musica da camera di tutto il periodo storico musicale classico e moderno con la libertà, l’immediatezza e l’improvvisazione ritmicamente pulsante del Jazz. Un mix di linguaggi lontani tra di loro e a volte diametralmente opposti, la ricerca di un magma, strumentale e un po’ cameristico, con l’uso frequente di accenti e linguaggi appartenenti all’afroamerica, nonché l’utilizzo di materiale compositivo originale e ricercato attraverso un’analisi della musica da camera e del jazz dagli anni ‘20 in poi.”

Riccardo Zegna, sulla scena musicale italiana e straniera da oltre 30 anni, compone con la classe e la piena maturità dell'autore ispirato e le sue collaborazioni a 360 gradi con illustri artisti non si contano: dal 1976 ad oggi si è trovato al fianco di campioni del jazz classico, da Buddy Tate, Harry "Sweets" Edison e Eddie "Lockjaw" Davis, alfieri del jazz moderno come Lee Konitz, Pepper Adams, George Coleman e James Moody, fino ad esponenti delle correnti più attuali come Kenny Wheeler, Dave Liebman, Paul Motian, Bob Berg. Tra i musicisti italiani la lista comprende tutti i principali nomi, da Larry Nocella e Massimo Urbani a Gianni Basso, Enrico Rava, Tiziana Ghiglioni, Pietro Tonolo.

Nella serata sarà presentato il suo nuovo album “Fleeting Moments”.

 

L’ingresso al concerto è gratuito.

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium