ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 09 maggio 2014, 19:00

Savona, domani presentazione del libro "Francesco Moranino, il Comandante “Gemisto”

Alle ore 16 presso la sede savonese del Partito Comunista. Il libro racconta la storia del processo al partigiano Francesco Moranino, detto comandante «Gemisto», primo parlamentare della storia della Repubblica a subire l’autorizzazione a procedere e l’arresto

Savona, domani presentazione del libro "Francesco Moranino, il Comandante “Gemisto”

Sabato 10 maggio alle ore 16, nella sede savonese del Partito Comunista in vico Crema 15 r., presentazione del libro di Massimo Recchioni: Francesco Moranino, il Comandante “Gemisto” (DERIVEAPPRODI, 2013.Prefazioni di Pietro Ingrao, Alessandra Kersevan e Lidia Menapace).

Introduce il segretario regionale del Partito Comunista, Danilo Pichetto.

Sarà presente l'autore.

E’ la storia del processo al partigiano Francesco Moranino, detto comandante «Gemisto», primo parlamentare della storia della Repubblica a subire l’autorizzazione a procedere e l’arresto. Come in molti altri casi, Moranino fu indagato per fatti accaduti durante la guerra di Liberazione solo dopo le elezioni dell’aprile del 1948, che segnarono la sconfitta del Fronte Popolare delle sinistre. Alla fine del processo – istruito e dibattuto da pubblici ministeri e giudici che avevano operato durante il regime fascista – venne condannato all’ergastolo per omicidio plurimo. Per evitare la reclusione espatriò in Cecoslovacchia da dove prese il via la sua straordinaria esperienza di militante comunista internazionalista tra Praga, Berlino Est, Budapest, Cuba, Bucarest. Il libro di Recchioni contestualizza storicamente gli eventi che furono alla base della condanna di Moranino, inserendoli nel complesso contesto politico della Guerra fredda, e spiega come quella vicenda processuale fosse in realtà la metafora di un processo giudiziario che voleva criminalizzare la componente maggioritaria comunista della Resistenza, e che intendeva minare la forza organizzativa e la grande autorevolezza di cui godeva il Partito Comunista presso ampi strati popolari. Il lavoro di Recchioni – che poggia su una ricchissima documentazione testimoniale recente e inedita di ex partigiani, sugli archivi dei familiari di Moranino, oltre che sui verbali delle sedute parlamentari, materiali processuali e iconografici – è un importante contributo alla ricostruzione storica del nostro travagliato Secondo dopoguerra.

Massimo Recchioni (1959) è il principale promotore della Sezione ceca dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Si dedica ad attività politiche, giornalistiche, socio-culturali e associative.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium