ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Sanità

Sanità | 03 luglio 2014, 14:50

A Savona sabato la Gara Regionale di Primo Soccorso

Circa 200 volontari della Croce Rossa ligure, provenienti da tutta la regione,"invaderanno" il centro storico

A Savona sabato la Gara Regionale di Primo Soccorso

Sarà un'invasione "pacifica" di divise rosse quella che sabato pomeriggio dalle 14.00 alle 20.00 transiterà nel centro storico di Savona, e le scene saranno di pura simulazione. Niente incidenti reali, niente esplosioni o tragedie colpiranno la città ma solo finzione per mettere alla prova l'abilità dei soccorritori della Croce Rossa Italiana della Liguria che giungeranno a Savona per una giornata all'insegna della formazione, dell'esercitazione e del divertimento nello spirito di aggregazione che da sempre contraddistingue Croce Rossa.

Si svolgerà sabato prossimo, 5 luglio, a Savona, la Gara Regionale di Primo Soccorso organizzata dal Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana della Liguria. Circa 200 volontari provenienti da tutta regione "invaderanno" il centro storico e la darsena con l'obiettivo di diffondere la cultura dell'educazione sanitaria e del primo soccorso. Volontari simulatori insceneranno traumi e patologie mediche abilmente truccati da truccatori CRI esperti e sotto lo sguardo vigile di giudici e master gli equipaggi in gara saranno valutati sulle qualità dei loro interventi. 7 squadre composte ciascuna da 5 soccorritori e 1 caposquadra, provenienti da: Ventimiglia, sanremo, Genova, dalle Provincie di Savona e della Spezia e del IV Centro Mobilitazione del Corpo Militare CRI di Genova, si alterneranno in nove scenari lungo il centro storico, la calata e la darsena, a partire dalla Torretta Leon Pancaldo, simbolo della città, passando per la storica Via Pia per proseguire in Piazzetta Chabrol, la Chiesa S. Andrea in Via F. Spinola, il  Viale Alberato di Via degli Orefici e la Calata Porto tra il Condominio Crescent e i Lavatoi.
La squadra che vincerà la Gara Regionale parteciperà alla Gara Nazionale di Primo Soccorso che si terrà a Rovereto (TN) dal 12 al 14 settembre p.v.
Ospite alla Gara Regionale della CRI Liguria anche la squadra vincitrice la Gara Regionale dell' Umbria, il Comitato di Corciano (PG) che parteciperà fuori concorso alla manifestazione nel proseguo della colloborazione da tempo instaurata tra le due Regioni.
La Direzione Gara sarà gentilmente ospitata presso il salone sito al piano terreno del Palazzo Lamba Doria sede della Camera di Commercio di Savona.
Oltre ai partecipanti, saranno mobilitati volontari per mansioni di segreteria e logistica, simulazione e trucco, giuria, comunicazione, informatica e comunicazioni radio. Durante la Gara verranno eseguite anche prove di Diritto Internazionale Umanitario, di Protezione Civile e Attività rivolte al settore Sociale.
Al termine delle gare si svolgerà la cerimonia di premiazione presso il Comitato Provinciale di Savona in Via Scarpa, 3.
I cittadini savonesi sono invitati a vivere questa insolita, per Savona, esperienza di Croce Rossa!!!

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium