ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 luglio 2014, 16:58

Ambiente, giro di vite sugli abusi edilizi, siglato protocollo tra procure su demolizioni

400 casi in Liguria: per quanto riguarda le procedure pendenti la maglia nera spetta a Massa, con 229 casi, segue Imperia con 58, Savona con 48, Genova con 40 e La Spezia con 5 casi

Ambiente, giro di vite sugli abusi edilizi, siglato protocollo tra procure su demolizioni

Giro di vite sugli abusi edilizi in Liguria: un protocollo d'intesa e' stato siglato dalle procure distrettuali e da una task force di tecnici esperti nel settore edilizio. La stretta sulle opere illegali e' arrivata su impulso del procuratore generale di Genova, Vito Monetti. Sono 400 gli abusi edilizi accertati, da Ventimiglia a Massa (che rientra nella competenza distrettuale della Liguria) con sentenza passata in giudicato dal 1998 a oggi e che sono stati colpiti da decreto di demolizione. Il protocollo d'intesa indica le linee guida per procedere alla distruzione. Secondo il documento occorrera' una priva verifica di tipo amministrativo per controllare che le singole amministrazioni non abbiano trovato motivi ostativi alla demolizione, poi servira' un accertamento tecnico e infine si procedera' alla distruzione vera e propria.

Il pool di esperti, invece, agira' al di fuori della propria provincia di residenza. Dei 400 casi arrivati sulla scrivania del procuratore generale, molti sono di lieve entita' e riguardano piscine abusive ricavate da ex cisterne di raccolta dell'acqua, capanni in muratura, garage e miniappartamenti. Tra gli abusi piu' importanti quello di un piccolo cantiere navale costruito sulla foce di un torrente a La Spezia e una intera lottizzazione di villette a schiera edificate nell'Imperiese. Per quanto riguarda le procedure pendenti la maglia nera spetta a Massa, con 229 casi, segue Imperia con 58, Savona con 48, Genova con 40 e La Spezia con 5 casi.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium