ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Val Bormida

Val Bormida | 03 settembre 2014, 17:43

Cabur di Altare in crisi, Pasa: "Lavoratori proclamano stato di agitazione"

Segretario Fiom Cgil: "Istituzioni lavorino in maniera coordinata e studino linee strategiche di livello macro per rilanciare l'occupazione di tutto il territorio"

Cabur di Altare in crisi, Pasa: "Lavoratori proclamano stato di agitazione"

Dopo l’assemblea con i lavoratori di Cabur, che si è svolta nel primo pomeriggio, abbiamo deciso di proclamare lo stato di agitazione. E questo è solo il primo passo. Abbiamo intenzione poi, quando arriverà la lettera per l’avvio della procedura di mobilità, di convocare la Regione e di programmare altre iniziative di protesta”. Andrea Pasa interviene quindi nuovamente sul futuro dei lavoratori dell’azienda di Altare, che produce materiale elettrico, a seguito dell’incontro con i vertici della Cabur che si è svolto martedì in Confindustria a Savona.

Nel corso del vertice l’azienda ha fornito ai sindacati una fotografia dell’andamento economico: agosto 2014 si è chiuso con un calo del fatturato del -10% rispetto allo stesso periodo del 2013. “Purtroppo , continua il segretario della Fiom Cgil, l’anno di cassa integrazione non ha migliorato la situazione. L’azienda ci ha informato che i reparti con risultati negativi hanno purtroppo confermato il trend e anche negli altri ci sono segnali di crisi. Il problema riguarda ora 23 lavoratori, rispetto ai 33 iniziali, dato che dieci sono andati in pensione”.

“La Cabur ha annunciato che a metà settembre verrà aperta la procedura di mobilità e non si è resa disponibile a parlare di ammortizzatori sociali e fornirci i carichi di lavoro. Le prospettive legate al sito industriale non sono buone e questo purtroppo vuol dire che la medicina messa in campo non è stata abbastanza efficace”, sottolinea Pasa.

La Provincia di Savona, secondo quanto riportato dal Sole 24 ore, è quella con il più alto tasso di disoccupazione in rapporto alla popolazione e quella con il più elevato numero di cessazioni di attività in Italia. “Penso che le istituzioni debbano lavorare in maniera coordinata e studiare delle linee strategiche di livello macro per rilanciare l'occupazione di tutto il territorio. Non possiamo continuare a parlare di singole vertenze, ma è necessario ripensare la strategia economia del territorio”.

“Per quanto riguarda la Cabur l’auspicio è che non venga messo in atto il licenziamento collettivo, ma che si pensi a formule alternative come la cassa integrazione ordinaria e i contratti di solidarietà” conclude Pasa.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium