ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 24 giugno 2015, 18:00

A Celle Ligure torna "Libri e Disegni al Sole"

Dal 3 al 5 luglio mostra di illustrazioni, presentazioni di libri, esposizione Vespe d’epoca, mostra manifesti originali della Vespa

A Celle Ligure torna "Libri e Disegni al Sole"

Libri e Disegni al Sole dal 3 al 5 luglio a Celle Ligure, decima edizione di questo evento promosso dal Comune di Celle che dimostra, ancora una volta, di essere un’amministrazione che investe nella Cultura: dieci anni di appuntamenti con l’editoria di progetto, di incontri con gli autori e nove anni del Concorso per Illustratori Disegni al Sole che crea un ottimo connubio tra scrittura ed arte.

Il programma di questa decima edizione prevede, oltre alle molte presentazioni di libri e la mostra delle illustrazioni selezionate dal concorso Disegni al Sole, una esposizione di Vespe d’epoca che sarà allestita in collaborazione con il Vespa Club di Varazze e una rassegna di manifesti storici della Vespa gentilmente offerti dalla Fondazione Piaggio di Pontedera.

Il ricco programma degli eventi interesserà sia il pubblico degli adulti sia i giovanissimi lettori che potranno partecipare ai laboratori a loro dedicati.

In particolare si segnala VENERDI’ , dopo l’inaugurazione alla presenza delle autorità,

Roberto Centazzo con la presentazione del suo ultimo giallo Toccalossi e l’impicciona. La nuova imperdibile indagine del giudice Toccalossi inaugura la X edizione di Librialsole a Celle.

A seguire un interessante incontro con presentazione del libro  Rosso Ciliegia. Storie di impresa, storie di vita, di Marco Lanza e Mario Arosio. Si discuterà del coraggio di essere imprenditori nel XXI secolo, esperienze a confronto. Testimonianze di Francesco Sorrentino - terza generazione di imprenditori e rappresentate Promotur di Celle - e Alberto Peri - commercialista in Savona, revisore dei conti, consulente del Tribunale e curatore fallimentare-.

Il programma del dopo cena è invece incentrato sulla musica e sulla poesia con la partecipazione di Giulio Casale, scrittore, musicista e attore, che presenterà Sullo zero. Altre 9 poesie e un'inutile invettiva.

L’ensemble composto da Federico Briasco e Renato Procopio alla chitarra, con la gradita partecipazione di Alberto Oliveri al clarinetto, accompagneranno le presentazioni per una serata di grande Poesia e Musica.

Il programma di SABATO inizia alle 17 con la PREMIAZIONE del concorso DISEGNI AL SOLE.

Tema dell’edizione 2015 “Con un sorriso” - come vedono la realtà i bambini? Con serietà o con ironia? Cosa vuol dire vivere con un sorriso? Incontrare e accogliere gli altri, affrontare le difficoltà, ridimensionare i grandi problemi; quante cose positive può portare un sorriso -

Una grandissima partecipazione di illustratori grazie anche ai magnifici premi offerti dagli sponsor. Una ricca esposizione (più di 40 opere di illustratori professionisti e di scuole) che conferma, attraverso le immagini, il bisogno di “affrontare” con un sorriso tutto ciò che la vita ci riserva.

A seguire la presentazione del libro Adolescenza Genitori e figli in trasformazione di Ilaria Caprioglio. Saggio estremamente utile ad accompagnare i genitori nel ruolo di guida per educare i giovani ad un genuino desiderio di crescita.

Dalle ore 18.45  Aperilibro, uno sfizioso aperitivo fa da cornice a due presentazioni: un libro di ricette con le erbe e un libro che ci porta in villaggi dimenticati e perduti.

Mangiare sano con le erbe, guida alla raccolta e alla cucina in 174 ricette di Anna Rivera e Villaggi dimenticati, riscoprire mondi perduti di Debora Bergaglio, Vittorio Puggioni, Alessandro Tavilla.

Per il dopocena da segnalare la partecipazione di Marco Rinaldi che presenterà Cenere, racconti partigiani in attesa di un aprile. Marco Rinaldi comico, genovese del duo Soggetti Smarriti, narra con uno stile colloquiale alcuni episodi meno conosciuti della Resistenza. "Cenere" è un viaggio nel mondo e nella vita della lotta partigiana in Liguria, il tutto affrontato senza moralismi né forzature, ma con empatia e condivisione.

A seguire L’aquila e la colomba. Sorci e Fighille nel diario segreto di Adolf Von Kesser  di Amos

Cartabia.

 

Per finire la DOMENICA alle ore 11 AperiVespa!

Raduno dei vespisti della zona in collaborazione con il Vespa Club di Varazze,  aperitivo e presentazione del libro: Tempi di lavoro. Gli uomini che fabbricarono la Vespa. Il Piaggista (1952-1987) e lo scioperone del '62 Tagete Edizioni.

Alle ore 17.45 un gradito ritorno di Sergio Rilletti con Le avventure di Mister Noir. Coordina l’incontro Niccolò Larghi. Con un racconto Inseguimento a ruota ambientato a Celle.

 

PROGRAMMA JUNIOR

Un programma molto intenso e bello anche per i giovani lettori:

Il VENERDI’ alle 21 Tabata e le Otto Finestre Magiche di Ilse Filippi. Una straordinaria avventura sulle tracce di un mostro spaventoso, i territori dello splendido Parco dell’Antola sono i territori dove si svolge la vicenda. Ogni bimbo partecipante riceverà un omaggio del Parco dell’Antola.

Alle 21.30 Verso la libertà di Fuad Aziz. Un percorso poetico, versi di libertà di alcuni dei più grandi poeti  curdi. Un modo per mostrare ai ragazzi le “culture altre” attraverso la dolcezza, la forza e la drammaticità dei versi di chi ogni giorno vive nella speranza della libertà.

Il SABATO alle ore 17.30 Alex Raso intratterrà i bambini con un laboratorio d’arte e con la presentazione del suo ultimo libro illustrato Il re dei gatti. Alle ore 21 Le mille e una favole. Il magico racconto delle favole di un mondo lontano, narrate ed illustrate da Fuad Aziz e alle 21.30 La terra della notte di Sandra Bisiani Martinson, una favola che ci farà sognare in un mondo sospeso, in un altrove fantastico.

Il pomeriggio di DOMENICA una presentazione che porterà tutti nel bosco del Beigua a scovare ladri! Con VerdeBruno e la minaccia di Bobolco di Dario Franchello. Ogni bimbo partecipante riceverà in omaggio una gratuità per un adulto accompagnatore in una escursione guidata nel parco del Beigua, da scegliersi sul catalogo estivo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium