ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Attualità

Attualità | 01 agosto 2015, 07:00

Savona, annullata la festa per la Madonna degli Angeli: la parrocchia nega l'autorizzazione

Doveva svolgersi il 2 agosto la festa sul Monte Ornato ma è stato tutto annullato, a comunicarlo i volontari dell'Associazione GPN2010. Gli affezionati si danno comunque appuntamento presso la chiesa per una preghiera comune

Foto di Luciano Galliano e Luigi Bertogli

Foto di Luciano Galliano e Luigi Bertogli

Doveva svolgersi domenica 2 agosto la festa della Madonna degli Angeli ma è stato tutto annullato. A comunicarlo ieri sera l’Associazione "GPN2010", quando oramai i preparativi erano quasi ultimati. Ogni anno infatti si celebra la ricorrenza che porta amici e affezionati sul Monte Ornato alle pendici della città: questo da quando il 24 maggio 1815 papa Pio VII concesse l’indulgenza plenaria per il 2 agosto, giorno dedicato alla Beate Marie Angelorum. Per il 2 agosto era infatti prevista la celebrazione della messa e l'illuminazione della chiesa proprio allo scoccare dei duecento anni di questa ricorrenza.

E' con grande dolore e rammarico che dobbiamo annullare i previsti festeggiamenti per la Madonna degli Angeli, domenica 2 agosto – affermano dall’Associazione "GPN 2010" - Ci scusiamo con tutti coloro che attendevano questo momento da lungo tempo, ma per il momento don Riccardo Di Gennaro, parroco della parrocchia di San Giuseppe nella cui giurisdizione cade la piccola chiesa della Madonna degli Angeli, non ritiene di rinnovare questa festa cristiana, mantenuta viva dai suoi predecessori. Non potendo e non volendo trasgredire a questa precisa, inappellabile e inflessibile disposizione, riteniamo sia saggio fermare ogni cosa, rinunciando anche a chiedere che venga celebrata la Santa Messa”.

“Non volendo violare la proprietà della Chiesa, i cui spazi all'aperto attorno alla Chiesetta ci sono stati altresì interdetti, vi invitiamo comunque, domenica due agosto, alle ore 17,30 a salire fino allo slargo in cima alla salita che sale alla destra del campo di atletica della Fontanassa. Ritrovarci lassù, speriamo numerosi, sarà un modo per ricordare quanto, in un periodo di perdita di punti di riferimento e di disorientamento culturale, storico e anche religioso sia importante coltivare i valori e salvaguardare i simboli della nostra comunità. Salvare la chiesa della Madonna degli Angeli, avvicinarla ai savonesi di oggi e di domani è un compito e un impegno alto, che ci fa ricordare chi l'ha costruita per la prima volta sul finire del XVI secolo, rifondata e ricostruita dopo le tante vicende che ha sopportato nei suoi oltre quattrocento anni di storia”.

Sarà un’occasione per stare insieme e pregare nella volontà che ci accomuna di prenderci cura del gioiello della Madonna degli Angeli", afferma Daniela Amato, volontaria dell’Associazione “GPN 2010”. 

L’altro sentiero che porta al Monte Ornato, con inizio da via Scotto, sarà dedicato alla beata Chiara Luce Badano e sarà messo a nuovo grazie al contributo della Fondazione De Mari con interventi di manutenzione e di sistemazione del tratto che attualmente risulta percorribile, ma in pessime condizioni.

La chiesa rimane inagibile e dopo il raid vandalico dello scorso maggio, sono ancora molti i lavori da fare. Un grandissimo aiuto è giunto da un “benefattore” che vuole mantenere l’anonimato: grazie a lui è stata riqualificata la strada che dalla Fontanassa porta alla Madonna degli Angeli e portati a termine gli interventi di sistemazione della copertura in ardesia, danneggiata da tempo a causa delle infiltrazioni che hanno danneggiato non solo il tetto ma anche gli affreschi. Il risultato di questi interventi si possono ammirare dalle immagini di Luciano Galliano, soprannominato “Lucianga” e Luigi Bertoglio, riprese da un drone.

Un gesto di amore segreto e anonimo per la Madonna degli Angeli che ha origine da una grande amicizia.

Spesso l’anonimo benefattore e l’amico Giò, grande appassionato di moto da enduro, si incontravano per mangiare la focaccia sul muretto a sud della chiesa e ammirare l’incantevole panorama sulla città. Giò è scomparso prematuramente poco tempo fa lasciando un vuoto profondo anche alla Madonna degli Angeli alla quale era molto affezionato. La volontà del benefattore è infatti quella di custodire il sito della chiesa sul Monte Ornato per ricordare l’amico e dare a tutti la possibilità di vivere un luogo magico. Ed ogni anno sarà celebrata, proprio nella chiesa di Madonna degli Angeli, una messa in suo ricordo.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium